Eli Easton - Come ululare alla luna
Per conoscere tutte le uscite editoriali della settimana clicca qui
A cura di Lilia StecchiGrafica di Giovanni Trapani
La storia di cui vi parlo oggi è Come ululare alla luna di Eli Easton (serie How to howl at the moon, 1. Tradotto da Deborah Tessari per la Triskell Edizioni, prezzo 4,49 euro), in cui troviamo lo sceriffo Lance Beaufort che non permetterà che arrivino dei guai nella sua città, nossignore. Rintanata nelle montagne della California, Mad Creek ha dei segreti da mantenere, come il fatto che metà della sua popolazione sia composta da “mutevoli”, cani che hanno acquisito la capacità di diventare umani. Discendente dai Border Collie sia da parte di madre che di padre, non esiste un protettore migliore di lui.
Tim Weston è alla ricerca di un rifugio. Dopo aver scoperto che il suo capo ha brevettato a proprio nome tutto il lavoro che lui aveva svolto sugli ibridi vegetali, Tim decide di lasciare il suo vecchio lavoro. Una cliente gli propone di usare il suo chalet a Mad Creek, e Tim ci vede l’occasione per un nuovo inizio. Ma il timido giardiniere ha la tendenza a impappinarsi con gli sconosciuti e a sembrare un bugiardo, particolarmente con uomini alfa stupendi come lo sceriffo Beaufort.
Di sicuro il giovane straniero allampanato fa saltare i nervi a Lance. È preoccupato per i coltivatori di marijuana che si stanno trasferendo a Mad Creek, e non è soddisfatto della storia che gli racconta il giovane. Lance decide che c’è bisogno di un po’ di lavoro sotto copertura.
Quando Tim investe con la sua auto un bellissimo collie dal pelo nero e lo adotta, è amore a prima vista sia per Tim che per il cane interiore di Lance. Fingere di essere un animale domestico metterà in grossi guai lo sceriffo Beaufort.
Lo trovi qui |
È proprio uno strano posto Mad Creek, una cittadina montana della California, perché un bel po' dei suoi abitanti appartengono alla razza canina, sono dei “mutevoli”, ma che, grazie a quella che chiamano “scintilla”, hanno la capacità di trasformarsi in esseri umani. A salvaguardare il branco e, allo stesso tempo, la serenità del luogo c'è lo sceriffo Lance Beaufort, mutevole di razza border collie che, proprio per la sua indole protettiva, mal sopporta gli sconosciuti che “a fiuto” potrebbero mettere in pericolo la tranquillità della cittadina. Tim Weston, secondo lo sceriffo, rientra proprio in questa categoria.
Tim è un esperto giardiniere, con una vita difficile e un rapporto burrascoso con il padre alle spalle. È arrivato da poco a Mad Creek dopo una cocente ingiustizia subita nel precedente posto di lavoro, e vuole ricominciare, in piccolo, una nuova attività. Deve fare però i conti con Lance, che sin dal suo arrivo lo ha preso sottocchio credendo che il giovane sia un coltivatore di marjuana, e Tim con la sua timidezza e la tendenza a dire bugie che, poi si saprà dice solo per proteggersi, non aiutano di certo. Lance vuole scoprire tutto sul ragazzo e capire se i suoi sospetti siano fondati, ma i primi incontri tra i due non sono stati proprio amichevoli e sereni, decide allora di avvicinarlo in forma canina.
Dal rocambolesco incontro tra Tim e Chance, è questo il nome che il ragazzo darà a Lance/border collie, inizierà tra loro un rapporto dolcissimo e divertente colmo di coccole e situazioni stravaganti. E mentre Tim sta pensando come poter adottare e trattenere questo suo nuovo amico che, guardà un po', di giorno svanisce nel nulla, Lance deve fare i conti con la sua parte canina che, poco a poco, si innamora del timido ragazzo. Il problema vero però sarà far innamorare Tim di Lance quando è in forma umana. Ci riuscirà?
E tra divertenti botta e risposta, incomprensioni, fraintendimenti, una madre impicciona e combina guai, un ex-militare ligio al proprio dovere, un veterinaio burlone e una banda di spacciatori, se ne vedranno delle belle.
Continua sotto...
Adesso anche in ebook qui |
Questo libro ha confermato il mio apprezzamento su Eli Easton, conosciuta già con Tutta colpa del vischio e Scartando Hank, perché oltre a scrivere un libro dolce e divertente, ha saputo portarlo abilmente sul genere urban fantasy. La descrizione dei mutevoli e di come alcuni di loro si siano evoluti grazie alla scintilla è chiara e non troppo complicata. I personaggi sono ben caratterizzati, Tim con la sua tenera timidezza, ma anche con un'incredibile forza interiore, e Lance con la sua aura da maschio alpha, ma con la tendenza a complicarsi un po' la vita. Senza dimenticare Lily, la madre di Lance caparbia e comibina guai, Roman l'ex militare desideroso di un riscatto sul passato e la simpatia del dottor Bill McGurver.
È un libro che consiglio, la storia è ben scritta e, se volete perdervi nella dolcezza, ma anche passare momenti divertenti, dovete proprio leggerlo.
Nessun commento:
Posta un commento