Vi presento Federica Lemme

Come vi avevo già anticipato a inizio settimana, quest'anno oltre a me, ci sarà Federica Lemme a proporvi i libri e, dato che settimana prossima debutterà su queste pagine, oggi voglio farvela conoscere meglio con un'intervista.
Per questa settimana è tutto ci vediamo Lunedì con un'intera settimana dedicata allo scrittore Andrew Grey.


Vi presento Federica Lemme


Nella foto: Federica Lemme

Federica da quest’anno ti alternerai con me nel recensire le opere all’interno de Il mondo espanso dei romanzi gay. Cosa ti ha spinto ad accettare la mia proposta?
Il tuo innegabile fascino? A parte gli scherzi è una sfida, sono un tipo curioso, mi piace cercare e scoprire nuove cose e questa parte di letteratura è ancora troppo sconosciuta, mi piacerebbe contribuire a farla conoscere. Ci sono veramente tante opere meritevoli, purtroppo, per motivi che conosciamo bene, il nostro è un paese un po’ arretrato su questi argomenti.
http://685143.spreadshirt.it/


Cosa vuoi trasmettere con le recensioni che di volta in volta pubblicherai?
Ecco, qui già so che entreremo in conflitto, non so se si possa trasmettere qualcosa con una recensione, è lo scrittore che trasmette dei sentimenti al lettore. Diciamo che, quando trovo qualcosa che mi colpisce o mi emoziona, mi piace consigliare un libro e magari sapere se è piaciuto.
Non sono una lettrice solitaria, mi piace condividere.
Sei laureata in sociologia, ma nella vita fai tutt’altro che la sociologa eppure sei sempre alla scoperta di nuovi linguaggi e nuovi sfumature da cogliere e studiare e la lettura in questo ti aiuta molto. Come nasce in te l’interessamento della lettura a tematica lgbtq?
L’avvicinamento a questo tipo di letteratura è stato piuttosto casuale, attraverso i romanzi della Dreamspinner. Poi la mia amica Alessandra mi ha fatto leggere L’amore è uguale per tutti di Giusy Viro e mi è piaciuto talmente che ho voluto saperne di più, cercare altri libri e qui ti ho incontrato e si è aperto un mondo di libri. E poi sociologicamente è un argomento interessante, vedere se e come è cambiata, o sta cambiando, la percezione dell’omosessualità nella società.
Come vedi il fatto che molte autrici, soprattutto in America ma di recente anche qua, si dedicano a scrivere amori fra uomini? E secondo te riescono a trasmettere l’essenza di una coppia gay?
Beh statisticamente parlando una grossa fetta di pubblico è composto da donne, probabilmente una scrittrice sa quello che piace alle donne, personalmente io preferisco gli autori maschi, anche se ci sono valide autrici.
Poi dire se riescono a trasmettere la vera essenza di una coppia gay….mi sembra difficile ma, essendo io donna e etero, dovrei chiederlo a te. Ci riescono?
Anche se Il mondo espanso dei romanzi gay già da giugno è andato in vacanza sia io che te non ci siamo fermati e abbiamo lavorato alla nuova stagione. Dei romanzi letti fino a ora e di cui presto parlerai, quale ti ha colpito maggiormente?
Dei romanzi di cui presto parleremo non voglio svelare nulla, ci sono molte cose che mi sono piaciute, anche se mi sento sentimentalmente legata a Hello Daddy visto che è ambientato nei posti dove sono cresciuta. E comunque lo reputo un gran bel libro.
Per concludere, c’è qualche autore che vorresti assolutamente avere ospite nel blog? 
Ricollegandoci alla domanda precedente non mi dispiacerebbe Claudio Rossi Marcelli.
Intervista: Francesco Sansone
http://ilmondoespansodeiromanzigay.blogspot.it/2012/05/oltre-levidenza-racconti-di-vita-gay.html