Home

Da oggi riparte la solita programmazione del fine settimana de Il mondo espanso dei romanzi gay e lo fa iniziando subito con un week end monotematico. Il protagonista di questa  settimana è il giovane scrittore e blogger Matt Brendan con il suo romanzo dal titolo Home. Non mi resta che ricordarvi di non perdervi  l'intervista di domani e augurarvi una buona lettura.

Titolo: Home
Autore: Matt Brendan
Casa editrice: Autoprodotto
Prezzo: 1,39 Euro
Lo trovi qua: www.amazon.it








 
http://685143.spreadshirt.it/



Sinossi dell’opera
Nella noia più assoluta dell’ennesima cena in famiglia, Daniel si accorge di essere gay. Ci vogliono pochi secondi perché tutto cambi: la constatazione gli scivola fuori dalla bocca e cade come una bomba atomica sui parenti seduti intorno a lui.
Tra le reazioni di padre, madre e fratello, Daniel si trova a gestire una nuova vita fatta di scoperte e di nuovi atteggiamenti che lo faranno crescere, complicando le relazioni. Ogni piccolo incidente di percorso lo allontanerà dal suo mondo, lasciandolo vagare alla ricerca di un luogo da chiamare casa.
 
Ne parlo perché…
Quando ho scritto Home non avevo in testa niente della storia. Avevo immaginato solo la prima scena a mi sono detto “ok, mettiamola giù, finiamo la scena e poi vediamo dove ci porterà questa avventura”. Alla fine l’avventura mi ha portato qui: ho scritto il testo velocemente per i miei canoni (e senza incepparmi troppo) e di ritorno da un viaggio di lavoro ho capito come sarebbe andata a finire.
Sono legato a Home. perché, per quanto non sia totalmente autobiografico – anzi -, all’interno ho voluto inserire racconti divertenti della mia vita, come quelli di alcuni miei amici che hanno letto e riso ricordando il passato.
Per me questo libro è un viaggio che tutti possono fare: la storia è per chi vuole ricordare tempi passati, per chi sta vivendo certe situazioni, per chi ha bisogno di capire che non si è mai realmente soli a questo mondo e per chi, come me, a volte, immagina un modo migliore.”
Questa è la premessa con cui l’autore racconta il suo libro e devo dire che ha veramente ragione. Il suo Home è davvero un libro che ognuno di noi potrebbe fare proprio perché segue le vicende del giovane Daniel dal momento in cui fa coming out in casa fino a quando, dopo aver attraversato diversi problemi, arriva a vivere la sua vita normalmente.
Una bella scrittura, un bell’intreccio, personaggi credibili e sentimenti ben sviluppati fanno del libro di Matt Brendan un libro vero, che racconta senza troppi giri i parole il percorso di accettazione e di scoperta di un ragazzo gay.
Interessante è leggere i diversi punti di vista dei vari personaggi alle prese con l'omosessualità di Daniel.
Da leggere.
Francesco Sansone
Alcune note sull’autore
Vedi il suo blog mattbrendan.com


http://ilmondoespansodeiromanzigay.blogspot.it/2012/05/oltre-levidenza-racconti-di-vita-gay.html