Le interviste - Andrew Grey. Esclusiva

E si conclude oggi questa lunga settimana dedicata allo scrittore statunitense Andrew Grey e, per finire alla grande, Il mondo espanso dei romanzi gay vi regala un'intervista all'autore nella quale si racconterà e ci parlerà delle sue opere.
 
Prima di lasciarvi, vi anticipo già che settimana prossima si inizia con una due giorni dedicata alla scrittrice Juliette Yakashy.
 
 
Le Interviste
  Andrew Grey
   Esclusiva
 
Nella foto: Andrew Grey
 
Andrew sei uno di quegli scrittori che hanno all’attivo un gran numero di romanzi che parlano di amore fra uomini. Come è nata la passione per la scrittura e per questo tipo di tematica?
Sono gay, pertanto ho voluto trattare argomenti che riguardano la mia vita. Ho avuto la fortuna di avere una grande storia d'amore, quindi scrivo d’amore.
 
http://685143.spreadshirt.it/


Recentemente i tuoi romanzi sono stati tradotti anche in Italia e Spagna. Che emozioni provi nel sapere che i tuoi romanzi vengono letti in tutto il mondo?
Penso che sia incredibile. Mi piace  sapere che la gente di tutto il mondo legga le mie storie d'amore. Per me l'amore che due persone condividono è importante.
 
Hai sempre detto che è il tuo compagno a darti la forza per continuare a svolgere il tuo lavoro. Ci vuoi parlare un po’ di voi?
Dominic è sorprendente. Ѐ solidale e amorevole. Non avrei potuto fare quello che faccio senza di lui.
 
Uno dei tuoi romanzi si intitola 7 Giorni e a mio avviso è il tuo lavoro più maturo. Come è nato il progetto e quanto tempo hai impiegato per scriverlo.
Ho scritto 7 Giorni in tre settimane. Una volta iniziato è stato impossibile fermarmi. Questa storia si è impossessata di me e ho dovuto finirla.
 
I tuoi romanzi sanno sviscerare tutti i lati dell’essere umano, tuttavia credo che questo lavoro venga penalizzato dalle numerose descrizioni sessuali. Perché nei tuoi lavori dai così ampio spazio alle descrizioni sessuali? Non credi che queste tolgano ritmo alla storia?
Il sesso è parte di qualsiasi rapporto. Io lo uso per dimostrare come  crescono i personaggi in quei momenti così intimi.

Una grossa fetta dei lettori che leggono i romanzi della Dreamspinner è formata da donne etero. Cosa pensi a riguardo?
Penso che sia positivo che ci siano persone etero che leggono storie d’amore fra persone come me. L’accettazione è importante in qualsiasi forma avvenga.  

Una delle serie di romanzi che sto apprezzando è Amore significa… . Come è nata l’idea di questa collana?
Quando avevo 19 anni, mia madre mi ha raccontato di un panificio Amish. Quando ci sono andato,  ho visto il ragazzo che, molti anni dopo, mi ha ispirato Eli.

Le tue storie sono più frutto di ispirazioni improvvise o sono studiate e ragionate?
Entrambe le cose. Talvolta ho tratto ispirazione, ma il più delle volte è frutto di un'idea che poi si sviluppa nel tempo. Inoltre faccio un sacco di ricerca.
Ci sono romanzi ispirati da persone reali?
Qualche volta capita, ma è davvero raro.
Che libri preferisce leggere?
Mi piacciono i romanzi d’avventura e i romanzi storici.
Francesco Sansone, l'ideatore di questo blog, ha scritto un bel libro dal titolo Oltre l'evidenza...racconti di vita gay, nel quale sono racchiuse le testimonianze di ragazzi e uomini che parlano della presa di coscienza della loro omosessualità. Il tuo percorso com'è stato?
Il mio percorso è stato lungo e difficile. Mi ci è voluto un bel po’ prima di arrivare ad accettare me stesso. Alla fine ci sono riuscito e sono stato davvero felice.
Durante la presa di coscienza della tua omosessualità c’è stato un romanzo a tematica gay che ti ha aiutato a capire di non essere l’unico gay sulla faccia della terra?
No. Non ho avevo niente in quel momento. Ho trovato la mia strada da solo.
Che consiglio daresti a coloro che vogliono diventare scrittori?
Di scrivere quello che amano e di metterci la passione perché tutto questo arriverà al lettore.
Interviste: Federica Lemme