Cardeno C. - Cos'è la verità



Italian Gay Blogger Award ’14 è iniziato. Da questo momento è possibile votare i vostri blog preferiti su igba.altervista.org Avete tempo per votare fino alle 23:59:59 del 12 Marzo.


Titolo: Cos’è la verità
Autore: Cardeno C
Traduttrice: Barbara Cinelli
Casa editrice: Dreamspinner
Prezzo: 5.41 Euro
Lo trovi qui: dreamspinner.com

Sinossi dell’opera
Ben Forman ha nascosto la sua vera identità sessuale per così tanto tempo da convincersi di essere eterosessuale. Ma il suo treno pieno di negazione deraglia quando Micah Trains, avvocato di successo, entra nella sua vita. Micah è intelligente, divertente, determinato… e, credendo che Ben sia gay, comincia a uscire con lui. Sentendosi davvero felice per la prima volta nella sua vita, Ben non ha la forza di resistere.
Però la vita non è tutta arcobaleni e ‘vissero felici e contenti’. Ben ama la sua famiglia, ma i suoi genitori si sono allontanati da suo fratello, Noah, quando ha dichiarato la sua omosessualità. Ben non vuole perderli, ma Micah non potrà essere il suo piccolo sporco segreto per sempre. Improvvisamente la presa di Ben sulla sua felicità, così come la consapevolezza di sé, sembra scivolare via. Se vorrà sopravvivere con il cuore intatto, dovrà confessare la verità su ciò che vuole e su chi è. Il problema è capire cos’è la verità.

Ne parlo perché…
 
Penultimo libro della serie “Home”, personalmente il mio preferito, dove ritroviamo parecchi personaggi dei libri precedenti. 
In questo penultimo capitolo Ben, il fratello di Noah che abbiamo quasi odiato in Ritorno a casa, deve fare i conti con quanto ha cercato di negare per una vita.  È molto confuso perché è convinto che ammettere di essere gay non lo farebbero più essere la persona che è, e che gli farebbe perdere la sua identità e tutto quello in cui ha creduto fino ad ora. L’incontro con Micah, un suo collega avvocato, sconvolge il suo mondo e le sue certezze e, se da una parte lo porterà a vivere dei profondi sconvolgimenti interiori, dall’altro gli farà ritrovare il rapporto con il fratello. 
Micah è un personaggio molto positivo e sicuro di se’. Convinto che Ben sappia di essere gay, quando pensa che non sia coinvolto quanto lui nella costruzione di una relazione serie, si tira indietro lasciando Ben nella confusione e nella disperazione più totale. Saranno Zach e Noah con il “tatto” che li contraddistingue (se avete letto “Ritorno a casa” e “Lui mi completa” coglierete l’ironia della parola tatto) che lo porteranno ad affrontare la verità e a fargli capire che è inutile scappare e nascondersi. 
La narrazione è in prima persona. Ben ci racconta direttamente la sua storia e sebbene sia molto introspettivo l’ironia che usa non rende il racconto pesante, ma anzi molto divertente. 
“…So davvero tirare fuori il peggio da una buona situazione. E’ un talento speciale. Che posso dire?” 

Una storia dolce e coinvolgente. Non mancano le scene di sesso, ma sono meno prioritarie rispetto ai libri precedenti.

Alcune note sull’autore
CARDENO C. è un romantico senza speranza che vuole aggiungere un po’ di felicità e di “awww” in una giornata di lettura. Scrivere è una piacevole pausa dalla vita reale come associato in una compagnia e come volontario per le organizzazioni dei diritti civili dei gay. Cardeno spesso sente che i suoi personaggi scrivono da soli le loro storie e spera solo di avere tempo a sufficienza per metterle nero su bianco. Cardeno ama sentire i pareri dei lettori, quindi condividete pure i vostri pensieri sulla storia. 
Visitate il suo sito: http://www.cardenoc.com e su Facebook - il suo nome è Cardeno C.