Week end monotematico: Francesca Masante - Sul lato oscuro della luna



Anche quest’anno è tornato Italian Gay Blogger Award con la  seconda edizione. Il concorso ha l’intento di premiare i blog e, allo stesso tempo, quello di farli conoscere. Se anche tu vuoi votare i tuoi preferiti, vai su igba.altervista.org dove troverete tutte le categorie e i blog candidati.  
Italian Gay Blogger Award '14: Pronti a votare i vostri blog preferiti? 
------------------------------------------------------

   Inizia questo week end monotematico dedicato alla scrittrice Francesca Masante, e al suo libro Sul lato oscuro della luna, che si concluderà domani con un'intervista esclusiva all'autrice che vi invito a leggere per scoprire qualcosa in più su quello interessantissimo romanzo.

Titolo: Sul lato oscuro della luna
Autrice: Francesca Masante
Casa Editrice: Paola Caramella editrice
Prezzo cartaceo: 18,00 Euro
Prezzo e-book: 5,09 Euro 
Lo trovi qua: amazon.com






Sinossi dell’opera
Giulio abita a Torino a casa della nonna materna, ha quindici anni e frequenta il liceo scientifico. Secondo sua nonna “deve necessariamente diventare un uomo libero” perché è nato nel 1989, anno della caduta del muro di Berlino. Peccato che la nonna, amatissima, si sia ammalata e che Giulio sia  stato costretto ad andare a vivere con la madre, il suo secondo marito e la sua famiglia, presso i quali si sente poco più che un estraneo.

Tra cattive compagnie, gesti assurdamente feroci, ed  esasperata ribellione, Giulio deve imparare a superare “… i suoi silenzi, le sue arie da finto duro e l’assurda determinazione di tenersi per sé ogni più piccolo segreto e di non farsi raggiungere mai”.
Un periodo di lavoro volontario in un canile, l’amicizia forte di due compagni di scuola con cui intraprenderà un memorabile viaggio a Roma nei giorni dell’agonia di Giovanni Paolo II, e soprattutto il rapporto con Tai, un cane di razza pit-bull, reduce da un’allucinante vita di combattimenti clandestini, lo aiuteranno a crescere e a maturare.
Al canile Giulio incontra anche Chris, un giovane studente universitario, che si occupa del recupero e della rieducazione dei cani traumatizzati. Bello, ironico ed enigmatico, con lui Giulio affronta e vive i primi turbamenti sentimentali e prende coscienza della sua omosessualità.
Sul lato oscuro della luna descrive il viaggio introspettivo nell’animo di un adolescente alla ricerca di se stesso, in una Torino apparentemente aperta e materna, ma nelle cui pieghe cova ancora il pregiudizio.
Il punto di vista sul mondo, sull’amicizia e sull’amore di un adolescente tenero e spavaldo, sarcastico e lucido che dice di  sé “non sono alla ricerca di una definizione, ma di me stesso, solo di me stesso”.

Ne parlo perché…
Sul lato oscuro della luna è un libro dalle mille sfaccettature; i diversi temi affrontati, e collegati fra loro in maniera omogenea, rendono questo libro una lettura accattivante e mai noiosa.
Scoprire i passi che Giulio, il giovane protagonista quindicenne, intraprenderà dopo i fatti avvenuti all’inizio del libro, permettono di capire il dolore, le paure e la sofferenza di questo ragazzo, solo in apparenza, difficile.
Un percorso di crescita, seppur il romanzo racconta solo un anno della vita del giovane, che dimostra come basta poco per smantellare tutte le nostre certezze, e in questo caso quelle di Giulio; la separazione dalla nonna, la nuova convivenza con la madre e la sua nuova famiglia, la presa di coscienza della propria omosessualità, i nuovi amici, l’amore per Chris - un giovane studente universitario timoroso di lasciarsi andare per via della differenza d’età -, e il ritorno inaspettato - quello del padre - che lascia l’amaro in bocca, permettono al lettore di scoprire tutto ciò che vive e sente Giulio, e di capirne il disagio.
L’ultima caratteristica de Sul lato oscuro della luna su cui voglio soffermarmi riguarda la capacità di affrontare la questione religiosa - argomento che la Masante conosce bene per via degli studi intrapresi nel corso della sua vita - senza pontificare né distruggendo la chiesa, ma mostrandola con tutte le sue contraddizioni, dandone  un’immagine veritiera e non patinata.
Insomma, ne parlo perché questo libro ha la capacità di suscitare riflessioni su quei temi che ancora oggi generano tanti quesiti tramite una scrittura fluida e mai approssimata. 
Da leggere assolutamente!
Francesco Sansone 

Alcune note sull’autrice
Francesca Masante è nata a Torino, dove vive tuttora con un marito, tre bambini, quattro gatti e tre cani. Ha conseguito la maturità classica e quindi la laurea presso l’Università degli Studi di Torino con una tesi su  Veronica Giuliani e l‘autobiografia spirituale, relatore Marziano Guglielminetti. Ha poi ricevuto dalla Facoltà la nomina a cultrice della materia nel biennio 1997-1998. Per interesse e passione personale ha frequentato l’Istituto di Scienze Religiose e Teologiche di Torino Nel 2006 ha pubblicato il volume di poesie Un desiderio di pane e di spirito.
Nel 2010 presso l’Editrice Caramella ha pubblicato il romanzo Altrove che è stato presentato con successo al Salone del Libro di Torino e ha ottenuto favorevoli riscontri presso la critica e i lettori.
Sul lato oscuro della luna è il suo secondo romanzo.