“Verso la rovina” - Inquietanti sviluppi tra opposte fazioni, fantasmi dal passato e sentimenti difficili da gestire nel terzo libro della serie THIRDS di Charlie Cochet

A cura di Lilia Stecchi
Grafica di Giovanni Trapani

Le strade di New York sono più pericolose che mai a causa della guerra tra l’Ordine di Adrastea, rimasto senza un leader, e la Coalizione Ikelos, un nuovo gruppo teriano comparso da poco. Dei civili innocenti rimangono coinvolti nel fuoco incrociato, e anche se i THIRDS arrestano sempre più membri dell’Ordine, nella speranza di impedire al pericoloso gruppo di riorganizzarsi, i membri della Coalizione continuano a scappare e a creare scompiglio nel nome della giustizia da vigilanti.
Peggio ancora, qualcuno all’interno dei THIRDS sta fornendo informazioni alla Coalizione. Tocca alla Destructive Delta trovare la talpa e mettere fine alla guerra prima che qualcun altro rimanga ferito. Ma per portare a termine la missione, il gruppo dovrà affrontare le conseguenze delle esplosioni al Centro Giovanile Teriano.
Una schermaglia con i membri della Coalizione porta l’agente Dexter J.Daley a fare una scoperta scioccante, e all’improvviso appare chiaro che quell’ondata di violenza non è poi tanto casuale: c’è sotto più di quanto Dex e Sloane pensavano all’inizio.
Il loro rapporto impetuoso viene messo alla prova e, mentre il caso subisce una svolta esplosiva, Dex e Sloane rischiano di perdere molto più della loro relazione. 

Quella appena letta è l'avvincente trama di “Verso la rovina” terzo volume della serie THIRDS di Charlie Cochet (traduzione di Chiara Seri per Triskell Rainbow. Prezzo: 5,99 Euro), dove ci sarà un'evoluzione dei sentimenti che legano Sloane e Dex, assistendo anche a interessanti dinamiche che iniziano a muoversi tra gli altri componenti della Destructive Delta. Tutto questo sotto la pressante minaccia di fazioni opposte, quelle tra umani e teriani, che mettono in costante pericolo il precario equilibrio tra le due razze e. soprattutto, la sicurezza di tutta la squadra.

Continua sotto...

Ma come definire questo terzo romanzo dei THIRDS? Stupendo, accattivante, coinvolgente, e ho detto tutto. Forse perché questo è l'ultimo libro uscito della serie, quindi si è più o meno “freschi” di lettura, ma qui si è raggiunto un livello della storia talmente alto che mi riesce quasi difficile spiegare. Non è solo per quel che riguarda Sloane, che sarà sopraffatto dagli schietti e cristallini sentimenti che Dex prova per lui, in un rapporto che ha sempre meno il sapore dell'attrazione fisica e sempre più le caratteristiche di una relazione seria. Non è per gli incubi che assalgono il nostro serioso giaguaro, da quando è di nuovo venuto a contatto con il Centro Giovanile Teriano, che gli hanno riportato alla mente gli anni terribili passati tra il terrore nel controllare il suo nuovo essere e i crudeli esperimenti subiti. Non è nemmeno per i disordini causati ancora dall'Ordine di Adrastea contrapposta, ultimamente, a una Coalizione teriana che vuole farsi giustizia da tutti gli anni di discriminazione subita da parte degli umani; oppure la sconvolgente scoperta che destabilizzerà la serenità e la coesione dell'intera squadra. Non è niente di tutto questo eppure, allo stesso tempo, lo è. Perché gli avvenimenti si susseguono come tessere di un puzzle, che vanno a incastrarsi alla perfezione alle vite e ai sentimenti di tutti i personaggi, dove anche le figure secondarie hanno un loro perché nella storia.

Continua sotto...

Ecco i personaggi... Dex ormai lo conosciamo. È uno straordinario pazzoide sempre pronto alla battuta (mitici i suoi “scontri verbali” con Ash) e che rende più luminosa la vita di chi gli sta intorno. In questo libro scopriremo un po' di più del suo passato e del suo amore sfrenato per gli anni '80, vedendolo anche in momenti più seri e riflessivi.
Sloane, come detto sopra, cercherà di venire a patti con il suo doloroso passato che sembra condizionarlo anche nel presente. Toccanti i flashback nel Centro Giovanile Teriano, dove ci viene raccontato il suo primo incontro con Ash e l'inizio della loro granitica amicizia.
Secondo me è proprio il personaggio di Ash, insieme a Cael, la sorpresa di questo romanzo. Per loro all'orizzonte si vede qualcosa di più concreto, rispetto ai libri precedenti, ma ho il vago sospetto che non sarà una cosa tanto facile per i due, né per i lettori che si struggeranno per la loro storia. Una cosa è certa però, ho avuto la conferma in questo libro che Ash Keeler è di gran lunga il mio personaggio preferito, ma non vi dico di più.
Per finire, se non avete ancora letto questa serie (cosa praticamente impossibile per le/gli amanti di questo genere) vi invito a farlo. Non potete davvero perdervi questa storia scritta e costruita in modo così magistrale da Charlie Cochet, e che ha tutti gli ingredienti necessari per essere annoverata tra le migliori tradotte in Italia.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI ALLA NUOVA PAGINA FACEBOOK