'Di Domenica' - Maurizio Macaluso consegna al lettore un ottimo esempio di buona letteratura.

ORA SIAMO ANCHE SU TWITTER. SEGUITECI SU miOMOndoespanso
A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
Trama: Di domenica nei paesi le piazze si riempiono di bambini e donne vestite a festa, al suono delle campane si scende in piazza con i parenti per il pranzo. Ci si ritrova con gli amici per guardare le partite mangiando i dolci e godersi il riposo. Ma qualcuno sceglie di defilarsi dalla comunità e, nell’ombra, si reca altrove meditabondo, in cerca di un’avventura lontano dagli sguardi altrui. Alfonso non ha più intenzione di condurre una doppia vita nell’ombre e, mentre porta i fiori allo moglie defunta, avviene l’inatteso incontro con Andrea, che lo accende di passione. Nasce un legame che per lui rappresenta la salvezza, e attende che ogni domenica si ripresenti la venuta del suo amato al punto da diventare la sua unica ragione di vita. Unico ostacolo al suo desiderio è la mentalità dei compaesani, che gli creano non pochi problemi, costringendolo a districarsi in una rete di ricatti e maldicenze che si celano sotto un finto mando di buonismo e moralità.

Continua sotto...

‘Di domenica’ di MaurizioMacaluso (Casa editrice L’erudita, prezzo cartaceo 16,00 Euro) è un racconto dolce amaro di una Sicilia del passato, dove si accettano tradimenti e violenze, ma non l’essere omosessuale.

Macaluso traccia un quadro sociale di una Sicilia arcaica, ma che è ancora viva nei piccoli paesi dell’entroterra, dove il pregiudizio costringe a nascondersi. Nessuno è risparmiato dalla voci di piazza e nessuno, forse, se ne vuole tenere al di fuori. La penna di Macaluso riesce a rendere perfettamente questa realtà e lo fa con una dinamicità e una musicalità che non spezzano mai il ritmo di un romanzo accattivante e avvolgente.

‘Di domenica’ è, tuttavia, molto di più di una storia di umiliazioni, chiacchiericcio ed etichette sociali;  è un romanzo complesso che snoda diverse sottotrame che si intersecano con i numerosi personaggi. Ognuno di loro ha diversi ruoli all’interno della storia e ciò li rende interessanti e affascinanti.
Continua sotto...

Il romanzo sembra porre al lettore la domanda: “cosa siamo disposti a fare per difendere la propria felicità?” e inevitabilmente questi si ritrova a cercare delle risposte. Ogni personaggio, in ‘Di domenica’, agisce in modo da ottenere la serenità e vivere la vita come la desidera, infischiandosene di tutto e di tutti. In fondo una vita per essere definita tale deve essere vissuta come tale. A qualunque costo e a discapito di tutto il resto.

Macaluso consegna un’opera di grande letteratura contemporanea, che non si perde in stupidi fronzoli  e dà importanza alla trama e ai personaggi, anche quelli di contorno. Capitolo contro capitolo le impressioni iniziali vengono smantellate per essere ricostruite da nuovi tasselli che completano una storia che non appare mai scontata né banale.

Pertanto, se avete voglia di leggere un bel libro “Di domenica” di Maurizio Macaluso è ciò che fa al caso vostro. Io ve lo consiglio vivamente.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI ALLA NUOVA PAGINA FACEBOOK