“Quando tutto crolla” - Un Dex che punta alla vendetta e un'azione corale per la Destructive Delta, nel quarto libro della serie THIRDS di Charlie Cochet

A cura di Lilia Stecchi
Grafica di Giovanni Trapani


A seguito di un attacco da parte della Coalizione, il team leader dei THIRDS, Sloane Brodie, rimane seriamente ferito, e Dexter J. Daley giura che Beck Hogan pagherà per ciò che ha fatto. Ma i piani di vendetta di Dex hanno vita breve. Con Ash ancora in congedo per via delle ferite riportate, Sloane in ospedale e la Destructive Delta nel mirino della Coalizione, il tenente Sparks non vuole rischiare. La squadra di Dex viene tolta dal caso e le indagini passate a un altro team leader: Sebastian Hobbs.
Dex si rifiuta di farsi da parte mentre un’altra squadra dà la caccia a Hogan, e così decide di mettere a frutto le sue capacità di detective per trovare Hogan prima della Theta Destructive, costi quel che costi.
Con una lunga e dolorosa convalescenza davanti a sé, l’ultima cosa di cui Sloane ha bisogno è che il suo compagno se ne vada in giro a fare ricerche in città, specialmente se le sue bugie – anche se a fin di bene – iniziano a sfuggirgli di mano. Sloane conosce fin troppo bene il desiderio di vendetta, ma ci sono cose più importanti, come l’uomo che ha giurato di stagli accanto.
Quando Dex si avvierà verso un sentiero oscuro, sarà compito di Sloane mostrargli cosa c’è in gioco e dare finalmente un nome a ciò che ha nel proprio cuore.
Chi conosce questa serie avrà sicuramente già capito di cosa vi parlerò oggi. Si tratta di “Quando tutto crolla” di Charlie Cochet (serie THIRDS, 4. Traduzione di Valentina Chioma per la Triskell Rainbow. Prezzo: 5,99 Euro), dove chi pensava di aver visto di tutto nei primi tre libri, verrà ancora una volta sorpreso dalla prorompente fantasia di questa bravissima autrice.

Continua sotto...
Eravamo rimasti tutti scioccati al termine di “Verso la rovina”, terzo libro di questa serie, con un finale drammatico, colmo di ansia e incertezza e con il bisogno imminente di sapere come sarebbe continuata. Ebbene tutto riprende esattamente da lì: con Sloane in pericolo di vita, Dex disperato e con i sensi di colpa per quello che è accaduto al suo partner, ma agguerrito e pronto alla vendetta e la Destructive Delta che per sicurezza si vede togliere dal caso Hogan. Ma in tutto questo Dex non ci sta. Pur dovendosi prendere cura di Sloane nella sua convalescenza Dex è concentrato al massimo, rasentando quasi l'ossessione, nel voler catturare il leader della Coalizione.
Vedremo un Dex un po' diverso dal solito. Lui così aperto, schietto e dalla battuta sempre pronta, arriverà a essere schivo ed evasivo, soprattutto con il suo compagno, fino a inanellare bugie su bugie pur di raggiungere lo scopo che si è prefissato. Tanto che a un certo punto ci nasce spontanea l'affermazione “Ehi, ma Sloane? È in convalescenza a casa tua, lo hai forse dimenticato?” No. Dex non lo ha dimenticato, anzi. Ben presto ci renderemo conto che tutto quello che è accaduto negli ultimi tempi, unito a un peso che si porta dal passato, hanno portato Dex a mettere al centro dei suoi pensieri il suo compagno e tutta la Destructive Delta, che ormai considera come la sua famiglia, e si sa, la famiglia va protetta sempre e a ogni costo.
Sloane come sappiamo sta passando la sua convalescenza a casa di Dex, e non è per niente facile. Non è facile per lui, teriano giaguaro, doversi affidare completamente a un altra persona per qualsiasi cosa; non è facile vedere il proprio compagno schivo ed evasivo, per poi venire a sapere da altri cosa ha in mente quel “pazzo scatenato”. Infine è quasi sconvolgente per lui venire a patti con i suoi sentimenti e che, dopotutto, non è così difficile dichiararli al suo compagno. 

Continua sotto...
Questa serie mi piace sempre di più, e sono ammirata dalla bravura di Charlie Cochet nel rendere semplice e scorrevole la lettura di questa realtà parallela e paranormale da lei creata. Nonostante questo sia un romanzo dove Dex è sempre presente e al centro della scena, ne sanno qualcosa Calvin e Hobbs, ho avuto la sensazione che allo stesso tempo sia stato, tra i quattro libri tradotti, quello più corale, dove l'intera squadra agisce unita e compatta come se fosse “uno”. Inoltre ci sono scene interessanti per quasi tutti i personaggi presenti nella storia, soprattutto quelli che le nostre testoline vedono come probabili o future coppie. Ash e Cael, Calvin e Hobbs hanno avuto degli interessanti sviluppi nei loro rapporti, ma vorrei saperne di più anche su Sebastian e Hudson e sì, anche di Austen. Lo ammetto, cercando di stare lontana dagli spoiler potrei già essere stata esaudita e non saperlo, ma mi piacerebbe che ognuno di loro abbia un libro dedicato e che approfondisca le loro storie, è chiedere tanto? Infine una menzione speciale va a papà Maddok, che in questo libro si vede poco, ma... Caspita, il finale è tutto per lui e la sua fidata Vecchia Betsy. Preparatevi, sarà un momento davvero memorabile.
RIMANI SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI ALLA NUOVA PAGINA FACEBOOK