'Vero o falso' - Arriva il tanto atteso seguito di 'Dentro o fuori' di K.C. Burn

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
Il detective Ivan Bekker sta toccando il fondo. Non solo deve ancora riprendersi dalla rottura col fidanzato fedifrago, ma è stato anche coinvolto in una brutta retata durante la quale ha dovuto uccidere un uomo, e il suo migliore amico ora lotta fra la vita e la morte. Pur essendo sotto indagine per il ruolo giocato nella sparatoria, il suo capo lo spedisce in una missione ufficiosa sotto copertura che dovrebbe aiutarli a risolvere il caso. Il tempismo è fondamentale: solo intervenendo subito hanno qualche speranza di stanare la talpa che si nasconde al dipartimento.

Privato del sostegno dei colleghi e della propria lucidità, Ivan si ritrova a recitare la parte di un divorziato per avvicinare Parker Wakefield, il ragazzo che gli affitta una stanza. Peccato che Parker – il dolce, ingenuo Parker – non abbia tanto l’aria di un criminale, specie non uno coinvolto nello spaccio di droga per conto della mafia russa. Ivan finisce così per abbassare la guardia; sa che quello che prova non è professionale, ma non riesce a resistere a Parker.
Per questo, quando si imbatte nelle prove che il giovane è coinvolto in un’operazione illecita, deve fare una scelta: proteggere il loro rapporto, a prescindere dalle conseguenze, o salvare la propria carriera e mandare dietro le sbarre l’uomo che ama.

Continua sotto...
Quella che avete letto è la trama di ‘Vero o falso’ (Dreamspenner Press edizioni, traduzione di Martina Nealli, cover desing L.C. Chase), il secondo libro della serie ‘Storie di Toronto’ di K.C. Brun. So che molti di voi aspettavano questo secondo libro da quasi tre anni, ossia da quanto avete letto nel 2013 ‘Dentro o fuori’, e posso assicurarvi che l’attesa ne è valsa la pena. ‘Vero o falso’  soddisfa appieno le aspettative di quanti ne invocano la pubblicazione
I protagonisti di questo secondo capitolo sono Ivan e Parker. Ivan è un detective di trentaquattro anni mandato sotto copertura in casa di Parker, uno studente di ventidue anni, sospettato di avere legami con uno spacciatore russo pericolo.  Fra i due sin da subito c’è attrazione, ma chi per un motivo chi per un altro, terranno le proprie pulsioni segrete, o almeno ci provano.
In ‘Vero o falso’ ritroveremo anche  i personaggi conosciuti in ‘Dentro o fuori’, in particolar modo Kurt aiuterà Ivan quando le cose si complicheranno, e ne conosceremo degli altri, che daranno vita a una varietà di situazioni che si incastrano perfettamente nella trama poliziesca.
Nonostante le dinamiche poliziesche non mancano gli elementi tipici del romance, anzi. Ci sono i tormenti, le ansie, le palpitazioni, il romanticismo e, ovviamente,  il sesso, creando un’armonia vincente. Infatti la scrittura della Burn riesce a dosare ogni elemento, evitando il prevaricamento del sentimentalismo sul poliziesco o viceversa. Una narrazione dinamica, con dialoghi credibili e situazioni verosimili che rendono la lettura di ‘Vero o falso’ avvincente e intrigante.
Continua sotto...
Nella speranza che non si debba aspettare altri tre anni per leggere il terzo volume della saga, vi consiglio vivamente di leggere ‘Vero o falso’ se avete voglia di azione e romanticismo.