Al solito posto




Titolo: Al solito posto
Autore: Fabio Camisi
Casa Editrice: La Zisa
Prezzo: 8,00 Euro












Sinossi dell’opera
Catania, città eclettica e vivace, ma anche terreno di contraddizioni e pregiudizi, fa da sfondo alla storia del protagonista, un uomo di mezz'età che si innamora di Marco, giovane conosciuto in un cinema porno. È un rapporto travagliato e caotico il loro, fatto di passione, clandestinità, e tanti, troppi problemi. Marco, all'inizio amante assiduo, diventa poi scostante ed egoista. Il protagonista, che invece aspira a un rapporto stabile, è prigioniero dei propri sentimenti, di una società inclemente con gli omosessuali e di una vita stantia. Una storia immediata, raccontata con i toni discreti della confessione da chi è costretto a un'invisibilità forzata.

Ne parlo perché…
Nascondersi, privarsi di vivere i propri sentimenti, incontrasi di nascosto e il desiderio di vivere alla luce del sole il proprio amore. Questi sono gli elementi di Al solito posto, un romanzo che mostra precisamente la città che fa da sfondo alla storia, ma anche la frustrazione che da il vivere con la paura di essere scoperti e giudicati dagli altri soli per omosessuali.
Camisi riesce a raccontare tutti questi elementi in maniera semplice senza usare frasi politicamente corrette per esprimere le emozioni, le sensazioni e le passioni sessuali dei protagonisti.