Diritti diversi - La legge negata ai gay
Prologo
AAA Cercasi libri di cui parlare!!! Di fatto ho parlato di tutti i libri che in questi anni ho letto, adesso che il tempo è poco e sfortunatamente posso dedicare poco tempo alla lettura e ai libri che ho acquistato, vi chiedo se vi va di consigliarmi dei titoli e dirmi perché vale la pena parlarne, naturalmente la fonte sarà bene indicata. Quindi se volete aiutarmi a portare avanti Il mondo espanso dei romanzi gay, scrivetemi a raccontidivitagay@hotmail.it
Francesco Sansone
Titolo:
Diritti diversi - La legge negata ai gay
Autore:
Annamaria Bernadini de Pace
Casa editrice: Bompiani
Prezzo: 7,22 Euro
Sinossi dell'opera
Cosa vuoi dire oggi "essere gay"? È proprio vero che la legge è uguale per tutti? L'omosessualità gode ormai del rispetto e degli stessi diritti riconosciuti all'eterosessualità o è ancora vista con sospetto e pregiudizio? Secondo uno degli avvocati più famosi d'Italia i casi di discriminazione sono ancora tanti, troppi, l'autrice riflette su alcuni principi della Costituzione italiana, e in particolare quelli espressi negli articoli 2 e 3, che risultano non applicati nel caso degli omosessuali. Inutile dire che particolare peso hanno, in tutto questo, la religione e le posizioni della Chiesa cattolica. Le nozze, le adozioni, le successioni, la convivenza: tutte battaglie ancora da combattere, in nome della legge. E inoltre, in appendice: una rassegna delle legislazioni sul tema omosessualità nel mondo (dalla pena di morte in Iran ai pari diritti in Olanda).
Ne parlo perché...
Questo è un libro che da tante risposte a domande del tipo "sara poi vero che riconoscere i nostri diritti è incostituzionale?" Un libro che spiega nel dettaglio quello che ci viene negato e il motivo del perché ancora oggi non riusciamo ad ottenere ciò che dovrebbero essere uguali per tutti: I DIRITTI.
Alcune note sull'autrice
Avvocato di indiscussa fama, Annamaria Bernadini de Pace è anche una scrittisce di saggi atti a spiegare la giurisprudenza italiana. I suoi libri sono: Separiamoci insieme, Cuore contro cuore, Le ragioni degli affetti, Legati da un soffio, Calci nel cuore, Mamma non m'ama, Figli condivisi, Diritti Diversi: la legge negata ai gay.
La sagistica di approfondimento su queste tematiche non è mai abbastanza o comunque non è mai abbastanza diffusa e questo lo si capisce bene quando si affrontano certe tematiche ingiro... la gente sembra cadere dalle nuvole...
RispondiEliminaè vero Majin non è mai abbastanza l'approfondimento, soprattutto quello serio. La gente sembra sempre cadere dalle nuvole perché a volte non vuole vedere oltre al proprio naso
RispondiEliminam'è sfuggito un passaggio: orbene, un famoso avvocato divorzista, forse il più famoso d'italia, che parla e rivendica diritti e matrimoni gay?! ovviamente l'iniziativa è davvero lodevole e encomiabile, però qualche piccolo sospetto che l'abbia fondamentantalmente scritto auspicandosi d'allargare il suo bacino di clienti anche tra il mondo lgbt, sinceramente, mi sorge più che spontaneo.
RispondiEliminail dubbio ci può stare, però l'importante è che un libro del genere è stato scritto al di là degli intenti che può aver avuto l'autrice.
Elimina