Diritti diversi - La legge negata ai gay

Prologo
AAA Cercasi libri di cui parlare!!! Di fatto ho parlato di tutti i libri che in questi anni ho letto, adesso che il tempo è poco e  sfortunatamente posso dedicare poco tempo alla lettura e ai libri che ho acquistato, vi chiedo se vi va di consigliarmi dei titoli e dirmi perché vale la pena parlarne, naturalmente la fonte sarà bene indicata. Quindi se volete aiutarmi a portare avanti Il mondo espanso dei romanzi gay, scrivetemi a raccontidivitagay@hotmail.it
Francesco Sansone


Titolo: 
Diritti diversi - La legge negata ai gay
Autore: 
Annamaria Bernadini de Pace
Casa editrice: Bompiani
Prezzo: 7,22 Euro








Sinossi dell'opera
Cosa vuoi dire oggi "essere gay"? È proprio vero che la legge è uguale per tutti? L'omosessualità gode ormai del rispetto e degli stessi diritti riconosciuti all'eterosessualità o è ancora vista con sospetto e pregiudizio? Secondo uno degli avvocati più famosi d'Italia i casi di discriminazione sono ancora tanti, troppi, l'autrice riflette su alcuni principi della Costituzione italiana, e in particolare quelli espressi negli articoli 2 e 3, che risultano non applicati nel caso degli omosessuali. Inutile dire che particolare peso hanno, in tutto questo, la religione e le posizioni della Chiesa cattolica. Le nozze, le adozioni, le successioni, la convivenza: tutte battaglie ancora da combattere, in nome della legge. E inoltre, in appendice: una rassegna delle legislazioni sul tema omosessualità nel mondo (dalla pena di morte in Iran ai pari diritti in Olanda). 

Ne parlo perché...
Questo è un libro che da tante risposte a domande del tipo "sara poi vero che riconoscere i nostri diritti è incostituzionale?" Un libro che spiega nel dettaglio quello che ci viene negato e il motivo del perché ancora oggi non riusciamo ad ottenere ciò che dovrebbero essere uguali per tutti: I DIRITTI.

Alcune note sull'autrice
Avvocato di indiscussa fama, Annamaria Bernadini de Pace è anche una scrittisce di saggi atti a spiegare la giurisprudenza italiana. I suoi libri sono: Separiamoci insieme, Cuore contro cuore, Le ragioni degli affetti, Legati da un soffio, Calci nel cuore, Mamma non m'ama, Figli condivisi, Diritti Diversi: la legge negata ai gay.