Il postulante


Prologo
Dopo aver lasciato lo spazio nello scorso week end a Kappabi (che ringrazio per avermi aiutato a dare vita al blog dato che a me personalmente era impossibile in quanto influenzato), torno direttamente io a parlarvi di libri, però colgo anche l’occasione di dirvi che se volete apparire su Il mondo espanso dei romanzi gay pubblicando la recensione di un libro che avete letto, potete farlo inviandola all’indirizzo e mail raccontidivitagay@hotmail, ricordandovi di mettere nome e cognome.
Adesso io vi auguro un buon Sabato e vi lascio alla scoperta di Il postulante
Francesco Sansone




Titolo: Il postulante
Autore: Antonio Selmi
Casa editrice: WLM
Prezzo: 14,00 Euro














Sinossi dell’opera
Il postulante" è un romanzo in cui Antonio Selmi, con una sensibilità nostalgica e fortemente evocativa, lascia riecheggiare fra le righe suggestioni di alto profilo letterario nella tradizione del "romanzo di formazione" europeo del secolo scorso, in particolare del "Bildungsroman" di lingua tedesca (da Hesse a Musil), e, nelle dispute filosofiche e teologiche fra i seminaristi, ci riporta all'atmosfera densa di tensione conflittuale che pervadeva il capolavoro cinematografico degli anni '70 di Marco Bellocchio, "Nel nome del padre". Un romanzo intimista e profondo, quindi, in cui nulla risulta banale, e tantomeno scontato. L'educazione sentimentale del protagonista Fabio si snoda attraverso una tecnica narrativa che intriga e coinvolge, arieggiata da dialoghi che mettono in luce il travaglio interiore dei personaggi senza mai snaturarne la spontanea quotidianità.

Ne parlo perché…
Ambientato negli anni 50 presso un convento, Il postulante racconta la storia di Fabio, prossimo a diventare noviziato,  combattuto fra l’amore per Dio e quello per gli uomini che ha scoperto di desiderare proprio nel convento. Un eterno conflitto interiore  che lo porterà a momenti di crisi  e incertezza segnati da un senso di colpa che, pur volendosene liberare, lo imprigiona in un vero e proprio limbo.
Diretto e privo di parolone, il libro di Selmi sa prendere il lettore interessandolo fino alla fine della sua lettura.