Una grande amicizia


Prologo
Primo appuntamento di questo week end monotematico dedicato allo scrittore modenese Andrea Ansaloni. Oggi potrete scoprire il suo romanzo, mentre domani potrete conoscere qualcosa di più sullo scrittore tramite un'intervista esclusiva per Il mondo espanso dei romanzi gay
Quindi io vi lascio a Una grande amicizia e vi do appuntamento a domani.
Francesco Sansone

Titolo: 
Una grande amicizia
Autore: 
Andrea Ansaloni
Casa editrice: 
LULU'
Prezzo: 
10,50 Euro














Sinossi dell'opera

Il romanzo narra le esperienze di un gruppo di ragazzi gay, legati da amicizia e da rapporti sentimentali.
Le vicende si svolgono in parte a Milano ma principalmente a Modena, dove il gruppo di giovani vive in uno spazioso appartamento. La conoscenza tra i vari ragazzi si sviluppa poco alla volta nel corso dell’intero romanzo e, capitolo dopo capitolo, il gruppo diventa sempre più numeroso.
I rapporti di amicizia e di amore tra loro subiscono più volte cambiamenti dovuti al variare dei sentimenti, delle emozioni tra i vari protagonisti e talvolta a causa di infatuazioni più superficiali e passeggere. 
Il protagonista, nonchè narratore delle vicende che avvengono nel romanzo, è Zac, un giovane sensibile e disponibile verso gli altri componenti del gruppo. Zac inoltre vive una complicata una storia con un istruttore di fitness, Christofer, il quale se in un primo momento sottometterà il giovane mortificandolo quotidianamente,  successivamente dovrà fare i conti con la nuova sicurezza che Zac ha trovato grazie ai suoi coinquilini.

Ne parlo perché...
Una grande amicizia è un libro che mostra ancora una volta che una famiglia non è necessariamente quella d'origine. I vari protagonisti di questa storia si ritroveranno a sostenersi e ad amarsi proprio come avviene in una famiglia tradizionale, soprattutto Manuel e Gianluca, due dei protagonisti, troveranno nei loro amici l'affetto che è stato negato loro dai genitori, quando questi, scoprendo la loro omosessualità, li hanno buttati fuori da casa. Però come in tutte le famiglie, anche in questa capitano  litigi e contrasti, però alla fine tutto passerà e l'amore, quello vero, vincerà su tutto.
Anche i personaggi secondari hanno la loro importanza in questo primo romanzo di Ansaloni. Niente e nessuno appare per caso, ognuno ha il suo scopo e ognuno ha la propria missione.
Un romanzo, dunque, che saprà catturarvi per l'atmosfera che in esso contiene e per le emozioni che vi regalerà.

Alcune note sull'autore
Vi rimando all'intervista di domani per maggiori informazioni sull'autore