Amare Diversamente

Prologo
Inizia un altro fine settimana e riprendono le attività de Il mondo espanso dei romanzi gay che questa settimana dedica il suo fine settimana allo scrittore emergente Angelo Franchitto e al suo saggio Amare diversamente. Naturalmente, come sempre, si parte dalla presentazione del  libro per continuare domani, conoscendo lo scrittore tramite un'intervista esclusiva in cui Franchitto ci parlerà in maniera dettagliata e precisa del suo lavoro a metà fra indagine e saggio.

Titolo: 
Amare diversamente
Autore: 
Angelo Franchitto
Casa editrice: 
 Indipendente
Prezzo: 
7,00 Euro
Disponibile su:  www.amarediversamente.com








Sinossi edell'opera

Amare Diversamente affronta il problema – definito tale dalla società odierna – dell’omosessualità, trattandolo dal punto di vista scientifico e statistico ma anche da quello sociologico e, soprattutto, umano.

Per queste caratteristiche il saggio di Angelo Franchitto non deve essere considerato soltanto un insieme di dati, ascrivibili al noioso e sterile campo di tutta quella letteratura grigia composta da cifre e percentuali, bensì merita un posto di tutto rispetto all’interno delle più considerevoli indagini di ricerca sull’argomento. Il lavoro si concentra sulle possibili cause dell’omosessualità e sugli effetti che essa produce nell’interessato e nei soggetti eterosessuali; discute in maniera davvero interessante il fenomeno dell’omofobia che, seppur etimologicamente indichi la presenza di una malattia, non viene considerata alla stregua di tutte le altre patologie. Ma queste sono solo due delle strade che l’autore segue per condurre i suoi studi che, in realtà, arrivano a trattare anche di cinema e letteratura.

Un saggio, quello di Franchitto, contro ogni forma di pregiudizio; utile e chiaro per chiunque voglia approfondire le proprie conoscenze sull’argomento.

Ne parlo perché...
Se davvero la cultura è capace di insegnare qualcosa a tutti, questo saggio rientra a pieno titolo in concetto. Un libro che con un linguaggio tecnico, ma non troppo, riesce a spiegare perfettamente quello che significa essere omosessuale. Il libro tuttavia non si ferma a dare semplici nozioni dell materia, bensì sviluppa vari aspetti dell'omosessualità sia come alterità naturale della sessualità umana, sia come condizione umana che deve confrontarsi con la realtà quotidiana che ancora non riesce a capire la sua essenza. Si parla quindi di omofobia, di rapporto con i famigliari, di come l'omosessualità venga vissuta sia dagli omosessuali stessi sia dagli eterosessuali. Inoltre questo saggio si sofferma anche ad analizzare l'omosessualità all'interno della cinematografia e della letteratura. Insomma un saggio che può insegnare a tutti coloro gay e etero, che vogliono conoscere e conoscersi meglio cosa sia l'omosessualità.

Alcune note sull'autore.
Vi rimando all'intervista di domani per conoscere meglio Angelo Franchitto.