Non aver paura di essere diverso




Titolo: Non aver paura di essere diverso
Autore: Dinardo Luigi
Casa Editrice:
& MyBook
Prezzo: 11,50 Euro










Sinossi dell’opera
Marco non sapeva che quel giorno la sua vita sarebbe cambiata per sempre. Casualmente si ritrovò nel bagno degli uomini, con il ragazzo che desiderava. Fu un attimo. Le loro labbra si sfiorarono, quando all’improvviso un professore entrò. Era la fine. La sua vita non sarebbe mai stata più la stessa. La sua famiglia non ne voleva più sapere di lui. Non lo accettavano così “malato”. Decisero quindi di trasferire il loro unico figlio maschio da una lontana zia in Sicilia, che non vedevano da anni. La vita di Marco in quel nuovo ambiente trovò improvvisamente linfa vitale. Avrebbe mai trovato il coraggio di aprirsi al mondo? Cosa gli riservava quel nuovo posto? Avrebbe mai amato davvero? Alla fine del romanzo, è possibile trovare un’interessante ricerca sull’omosessualità nello sport e nella società con nomi, dati, storie e curiosità.

Ne parlo perché…
Ogni volta che leggo la parola Sicilia non posso che soffermarmi e prendere in considerazione di un testo, vuoi la lontananza da casa, vuoi perché mi piace leggere di storie ambientate nella stessa terra dove io ho vissuto la mia vita fino a poco tempo fa e dove ho vissuto tutto ciò che riguarda la mia persona, per vedere se solo io vedo nell’isola una terra più aperta di quanto si pensi.
Un romanzo che tocca il cuore soprattutto quando ci si trova a leggere le pagine in cui due genitori medi italiani, rinnegano il figlio solo perché differente. I silenzi, l’ira, il dolore di tutti i componenti di quella famiglia, si possono sentire perfettamente e fanno male.
Però poi arriva il riscatto. Una nuova vita, un nuovo mondo, ma soprattutto la possibilità di vivere la propria vita per quella che è, senza cercare di compiacere gli altri a scapito della propria serenità.