Volti familiari, vite nascoste. Comprendere e accettare un figlio omosessuale. Guida per i genitori
Titolo: Volti familiari, vite nascoste.
Comprendere e accettare un figlio omosessuale
Guida per i genitori
Autrice: Vittoria M. Borella
Casa Editrice: Franco Angeli Editrice
Prezzo: 14,50 Euro
Questo libro vuole esplorare le apprensioni, i timori, la vergogna, i sensi di colpa e i sentimenti negativi che a volte accompagnano sia la percezione del proprio sé omosessuale da parte dei giovani, sia la scoperta, da parte dei genitori, di avere figli "diversi" dalle aspettative.
Tale esplorazione è indispensabile per potere suggerire a entrambe le parti modelli di comportamento e d'azione, e indicare quali reazioni emozionali aspettarsi e come gestirle. In particolare i lettori/genitori troveranno in questo volume informazioni pratiche: in che cosa consiste questa "nuova realtà" e come può essere elaborata e accettata, in modo che il "conoscere" tolga loro la paura dell'ignoto, di questa realtà che la società tutt'oggi tende a non comprendere.
Risposte a domande pressanti e difficili, suggerimenti pratici per i momenti di rabbia e dolore, comportamenti e reazioni di altri genitori, metodi per elaborare la propria sofferenza trasformandola in un percorso costruttivo assieme ai figli: questi sono tra gli aspetti che il libro prende in considerazione, sviscerandoli e trasformandoli in realtà operative. Perché, se è importante conoscere, altrettanto importante è riuscire ad agire e giungere alla riconquista del rapporto con questi figli "perduti".
Ne parlo perché…
Dai dubbi che precedono la decisione di dire a se stessi di essere gay al modo per aiutare i genitori per accettare l’omosessualità del proprio figlio. Dal modo di affrontare assieme il coming out ad una panoramica di quello che è il mondo LGBTQ, oltre tante fonti dove reperire materiale sul quale confrontarsi e apprendere. Tutto questo è Volti familiari, vite nascoste. Comprendere e accettare un figlio omosessuale. Guida per i genitori il libro interessantissimo che ha scritto la psicologa Vittoria M. Borella che ha cercato di mostrare tutti i passaggi di quello che può avvenire in una famiglia italiana nel momento in cui si apprende l’omosessualità di un figlio o una figlia. Un libro che è soprattutto una guida per i genitori che non sempre riescono ad accettare la cosa in maniera serena, ma d’altronde la serenità anche per un ragazzo, o una ragazza, che si scopre gay non è facile da trovare. Da leggere!
Alcune note sull’autore
Vittoria M. Borella, psicologa ed esperta di tecniche di comunicazione (Analisi Transazionale, Programmazione Neurolinguistica, Dynamic Listening), è autrice di: Comunicare, persuadere, convincere (Angeli, 1997), Il rapporto medico-paziente (Angeli, 1999) e, con Giorgio Cerizza, La paura oltre l'alcol (Angeli, 2001).
Diciamo che questo libro potrebbe essere d'aiuto a molti genitori anche come confronto esterno per capire meglio come affrontare ua situazione verso la quale certo non sono preparati, quantomeno non sempre...
RispondiEliminaMajin hai pienamente ragione... come scrivevo non è facile né per i ragazzi che si scoprono gay, né per i genitori... tutti hanno bisogno di tempo per "ritrovarsi" e se ci si affida a certi prodotti sarà meno difficile trovare la strada giusta.
RispondiElimina