Ragazzo prodigio





Titolo: Ragazzo prodigio
Autore: Gilberto Severini
Casa editrice: Pequod
Prezzo: 14,00 Euro





 

Sinossi dell'opera
Marito e padre di famiglia, mediocre impiegato di banca e abitudinario frequentatore di circoli sportivi, Renato Rossi trascorre una vita apparentemente tranquilla fino a quando giunge nella piazzetta sotto casa sua un'utilitaria scassata. Leonardo Guerra, lo stravagante abitante della macchina, è intenzionato a stabilirsi lì, proprio in quello stretto abitacolo, proprio sotto la finestra del suo appartamento. Chiede un aiuto nella banca in cui lavora Renato, rifiuta di essere ospitato in un alloggio per extracomunitari, si ribella tanto da ottenere l'attenzione prima di Debora (la moglie di Renato) e poi dell'intero paese. Da ospite inatteso e non gradito, assume le sembianze di un "figliol prodigo" che svela ingiustizie. 

Ne parlo perché...
Una storia che mostra la provincia italiana, mostrandoci viene visto l'arrivo di qualcuno di nuovo che, qualunque sia il suo ruolo, è destinato a rompere quella quotidiana routine che ci può essere in un piccolo centro. In questo caso l'arrivo di Leonardo non solo cambierà delle semplici abitudine, ma le dinamiche nella vita di Renato che con questo arrivo tornerà a rivivere quell'amore giovanile che sembrava essere dimenticato lasciando spazio ad una vita "comune".
Un libro quindi quello di Severini che mostra le diverse facce del singolo essere umano ma anche della comunità italiana.


Alcune note sull'autore
Gilberto Severini è nato e vive nelle Marche. Ha scritto i tre romanzi breve Sentiamoci qualche volta, Consumazioni al tavolo (Il lavoro editoriale) e Feste perdute, che compongono la trilogia Partners, edita da Transeuropa. Nel 1996 Congedo ordinario, edito dalla peQuod, diventa un caso letterario e libro di culto per gli autori delle nuove generazioni. Sempre peQuod, nel 1997, ristampa arricchita di nuovi componimenti, la sua unica raccolta di poesie, Nelle aranciate amare e altri refrain. Del 1988 è la raccolta di racconti Quando Chicco si spoglia sorride sempre (Rizzoli, Premio Arturo Loria), del 1999 il racconto illustrato Capodanni (peQuod) e del 2001 il romanzo La sartoria (Rizzoli). Nell'ottobre 2002, con peQuod, è uscito il romanzo Ospite in soffitta
Fonte:  pequodedizioni.it