“Laurel Heights” - Omicidi, ricatti, indagini e rivelazioni nel romanzo di Lisa Worrall

A cura di Lilia Stecchi
Grafica di Giovanni Trapani


Ho girato intorno al primo romanzo di questa autrice, tradotto in italiano, per non so quanto tempo. Lo avevo comprato e abbandonato senza nemmeno aprire l'ebook, preferendogli altre uscite di quel periodo. Poi un giorno, senza nemmeno sapere cosa mi ha spinto a farlo, ho iniziato a leggere “Fede incrollabile” e... ho amato talmente quel romanzo, adorando successivamente sia “Una tata per Nate” e “Hope”, che Lisa Worrall è entrata di diritto nell'Olimpo dei miei autori preferiti. Oggi vi parlerò di un suo libro che cambia del tutto genere, passando dal puro romanzo di angst/amore al poliziesco condito con una buona dose di suspense. Mi riferisco a “Laurel Heights” (serie Laurel Heights 1, tradotto da Caterina Bolognesi – Casa Editrice Triskell Rainbow – prezzo 5,99 Euro), dove faremo la conoscenza di due Detective che non riescono a stare nella stessa stanza senza saltarsi al collo, godendo nel tormentarsi a vicenda. Ma sarà davvero così?
Questa la trama: dopo un apparente omicidio/suicidio, i Detective Scott Turner e Will Harrison vengono mandati sotto copertura a Laurel Heights, un esclusivo complesso residenziale abitato unicamente da coppie gay. Riusciranno i due agenti, gay non dichiarati, a nascondere l'attrazione che provano l'uno per l'altro, pensando di avere a che fare con un collega etero?


Continua sotto...
Lo trovi qui

Scott Turner e Will Harrison, detective della Squadra Omicidi di White Plains, sono proprio come il giorno e la notte: dove Scott è spumeggiante, disordinato e ironico, Will è calmo, tutto di un pezzo e un po' permaloso. Anche fisicamente uno è moro e filiforme e l'altro biondo e muscoloso, non potrebbero essere più diversi di così. Ah no, un momento! C'è una cosa che li accomuna, a parte che non si possono soffrire. Loro sono entrambi etero! Scott 'avanti un'altra' Turner e Will 'credi che non sappia quanto sono bello' Harrison sono etero fino al midollo, tanto che Scott non se ne lascia scappare nemmeno una, mentre Will ha pure la foto della fidanza sulla scrivania del dipartimento, e con lei sogna un futuro insieme... Ehmm... Ditemi che non ci avete creduto nemmeno per un attimo, vero? Onestamente cosa potrebbe accadere a due detective che sul posto di lavoro dichiarano di essere gay? Esatto, avete proprio indovinato. Continue prese in giro e prevaricazione, praticamente un inferno. Allora meglio metterci una pietra sopra, soffocando quella latente attrazione reciproca mascherandola da forte antipatia; meglio costruirsi una facciata lasciando che tutti i colleghi credano che i due si diano un gran da fare con il gentil sesso. Bhe tutti... tutti a parte Grace e Julie, le rispettive partner sul lavoro, uniche custodi del loro segreto.
Questo romanzo ha però anche una buona e ben costruita parte suspense, dove l'indagine di un omicidio/suicidio porterà proprio i nostri due eroi a introdursi in una specie di comunità gay. Infatti Will e Scott dovranno indagare in un complesso residenziale, formato da cinque villette, abitato unicamente da coppie gay. Il paradosso, che caratterizza forse la parte più divertente della storia, sta nel fatto che essendo loro due validissimi detective, etero, dovranno “fingersi” gay per poter lavorare sotto copertura e venire accolti dagli altri abitanti di Laurel Heights. Mentre le indagini proseguono è inevitabile, stando a stretto contatto in una casa, che pian piano la loro attrazione venga allo scoperto cedendo il passo alla passione. Però la loro ricerca della verità li porterà inevitabilmente a essere in pericolo di vita, scoprendo alla fine che dietro la morte di due giovani ragazzi si nasconde qualcosa di perverso e malato. Ma sarà davvero finita?
Continua sotto...
http://www.ibs.it/code/9788897309215/sansone-francesco/oltre-evidenza-racconti.html
Adesso anche in ebook qui 

Che Lisa Worrall fosse una punta di diamante come autrice di romance è un dato di fatto. Che fosse capace di far esplodere una miriade di sentimenti lo abbiamo visto con i suoi precedenti romanzi. Qui è tutto diverso. Oh si, ci si emoziona e tanto. La parte romantica e le scene di sesso sono sempre ben descritte e coinvolgenti, ma ogni aspetto, ogni momento, dall'esilarante al poliziesco, dal suspense al drammatico, dall'ironico al passionale, risulta essere perfetto senza la minima sbavatura, rendendo la lettura piacevole e divertente. Will e Scott sono due personaggi fantastici, ben caratterizzati e ben amalgamati, i loro botta e risposta, specie all'inizio, danno quel ritmo in più a una lettura davvero valida. Un'ottima rilevanza è data anche a Gracie e a Julie, che oltre a essere le partners dei nostri due eroi, sono per loro confidenti, supporto e amiche, ma sanno anche quando è il momento di spronarli e rimetterli in carreggiata. Ci sono poi tutti gli abitanti di Laurel Heights, ed ecco, se proprio devo trovare una piccolissima crepa nella storia potrei dire che non a tutti viene data la stessa rilevanza, ma riconosco che sono pur sempre dieci personaggi ed è difficile tenere i riflettori puntati su ognuno di loro.
In conclusione consiglio fortemente questo romanzo, leggetelo, e fatelo in fretta. C'è un secondo libro nella serie, e sappiamo che con la Triskell le sorprese sono sempre dietro l'angolo.