“Costi quel che costi” - Un virus che ha sconvolto la genetica umana e Corpi Speciali, nel primo romanzo della serie THIRDS di Charlie Chochet
Per conoscere tutte le uscite editoriali della settimana clicca qui
Continua sotto...
A cura di Lilia Stecchi
Grafica di Giovanni Trapani
Oh cielo! Lo so, rischio di diventare ripetitiva peggio delle puntine dei vecchi grammofoni, che saltando ricadevano sempre sullo stesso solco. Ma ehi? Nuova autrice, nuova serie e la Triskell fa di nuovo centro. Oggi infatti vi parlerò, con un giudizio sempre personale e soggettivo, di “Costi quel che costi” di Charlie Cochet (serie THIRDS, 1 – traduzione Chiara Seri – Triskell Rainbow – prezzo 5,99 Euro) e spero che, nonostante tutti i miei sproloqui, riuscirò a conquistare nuovi lettori per questa fantastica serie. Ma veniamo alla trama.
Quando la testimonianza del detective della Omicidi Dexter J. Daley manda il suo partner in prigione per omicidio, le conseguenze – e la frenesia dei media – non si fanno attendere. Ben presto si ritrova senza fidanzato, senza amici e, dopo uno spiacevole incontro in un parcheggio al termine del processo, quasi senza denti. Dex teme di essere trasferito dal Corpo di Polizia Umana o, peggio, di essere buttato fuori. Invece, suo padre adottivo, un sergente dello squadrone di Difesa, Ricognizione e Intelligence umano e teriano, meglio noto come THIRDS, fa in modo che Dex venga reclutato come agente della Difesa.
Dex è determinato a rimettere in sesto la propria vita ed è ansioso di iniziare il nuovo lavoro. Ma il suo primo incontro con il capo squadra, Sloane Brodie, che risulta poi anche essere il suo nuovo partner teriano giaguaro, si rivela un disastro. Quando la squadra è chiamata a indagare sull’omicidio di tre attivisti UmanTeriani, diventa ben presto chiaro che Dex dovrà lottare duramente sia per essere accettato dal suo partner e dalla sua squadra, che per riuscire a prendere il killer.
Lo trovi qui
|
La storia si può classificare come sci-fi e paranormal, e sin dall'inizio ci accorgiamo di come l'autrice abbia abilmente costruito un mondo pieno di dettagli, sia per le ambientazioni che sui personaggi che sono numerosi e ben caratterizzati.
Tutto ha inizio dalla guerra in Vietnam e all'uso sconsiderato delle armi batteriologiche, che furono la causa della diffusione di un virus chiamato Melanoe che portò alla morte migliaia di persone. Poi con la messa a punto del vaccino Eppione.8 si scoprì che alcuni umani, grazie a una mutazione genetica, avevano la facoltà di tramutarsi in animali, da allora la terra è suddivisa in umani e in teriani. Per salvaguardare l'ordine e la giustizia tra tutte le specie nasce la THIRDS, letteralmente Therian Human Intelligence Recon Defense Squadron, che viene allertata ogni volta che ci sono minacce che vedono coinvolti i teriani.
In questo primo libro della serie facciamo subito la conoscenza di Dexter J. Daley, un umano che si trova catapultato nei ranghi della THIRDS, dopo che come detective del Corpo Polizia Umani ha dovuto denunciare il suo partner per omicidio. Dex è un tipo tosto, forte e vivace. Ha un debole per la musica degli anni '80 e con le sue battute mette allegria a tutti. Nonostante questo il suo primo giorno alla THIRDS è pessimo, perché si ritroverà a sostituire un membro della squadra a cui tutti erano legati, e dove gli altri membri del team non sono disposti a fare i salti di gioia a vedersi rifilare un principiante. Ma Dexter è sfrontato e impertinente, dando un soprannome a ogni componente teriano e prendendo tutti per la “gola”, e con le sue battute riesce a conquistarli uno a uno. A dire il vero farà molto di più per la sua nuova squadra. Dex con il suo modo di fare aiuterà gli altri a uscire dal periodo di crisi, in cui l'intero team della Destructive Delta è precipitato con la dipartita del loro collega.
Sloane Brodie è un teriano con la capacità di mutarsi in giaguaro, è il capo squadra dei Destructive Delta e sarà il nuovo partner di Dex: è alto, sicuro e pieno di muscoli. Lui è un vero leader con il suo gruppo, è severo nel dare ordini, ma al tempo stesso riesce a tenere tutti uniti come fossero una famiglia. È colui che più di tutti ha risentito della perdita di Gabe Pearce, sta male per questo e non lo vuole ammettere, ma questo malessere lo porta ad essere più intrattabile del solito e Dex ne paga le conseguenze sin dal primo momento. Ma come si è visto il “novellino” non è certo un tipo che si scoraggia e, pur subendone un po' dal suo nuovo capo/partner, pian piano riuscirà a farlo uscire dal quel pozzo di disperazione che lo attanaglia, portando, il loro rapporto a un livello superiore.
Degli altri non si può certo parlare di personaggi secondari. Ben caratterizzati ognuno di loro ha la sua rilevanza e il suo spazio all'interno dell'opera, tutto è descritto così bene al punto da non essere infastiditi dal capire quasi subito chi è il “cattivo” della storia. Poi c'è la squadra. A iniziare dal Cael, fratello teriano di Dex, e da Tony Maddock, umano e Sergente dei THIRDS, che ha adottato in due ragazzi quando erano piccoli. Ma poi l'irascibile Ash, Letty, Rosa Santiago, gli inseparabili Calvin e Hobbs, e ancora Hudson e Nina. Tutti, veramente tutti riusciranno a ritagliarsi un posto nella mente e nel cuore.
Continua sotto...
“Costi quel che costi” è stata per me una bellissima lettura che mi ha lasciata follemente appagata, ma allo stesso tempo con la voglia di leggerne ancora e ancora, non sapendo quanto si riuscirà a resistere in attesa del seguito. Ecco, vi avevo avvisato che partivo con gli sproloqui, ma davvero è questo che ho provato leggendo il libro di Charlie Cochet. Se siete amanti del genere, se avete voglia di avventurarvi in un mondo alternativo, dove c'è azione, suspense e sentimenti, non potete lasciarvi sfuggire questo romanzo.
Ma figo! :P
RispondiEliminaIl libro? Fighissimo! ^_^
EliminaLetto, e hai perfettamente ragione. Spero che il secondo esca presto.
RispondiEliminaEh speriamo... se penso che tra un po' negli USA esce il sesto della serie provo una certa invidia =D
Elimina