'Quando le cavallette vennero in città' - Il romanzo di Vincenzo Restivo che mostra due faccia dell'amore omosessuale

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
'Quando le cavallette vennero in città' (Watson edizioni, collana Luci, 2014. Prezzo: 10,00 Euro) è, in ordine cronologico, il secondo romanzo di formazione scritto dal giovane autore casertano Vincenzo Restivo. La storia ruota attorno  ad Andy Lasso,  ragazzo orfano di padre fin dalla nascita, che a sette anni assiste al suicidio di sua zia Luisa nella casa in cui viveva con la madre Rachele e la nonna Colette. Da quel tragico giorno passano ben diciotto anni, ma Andy nutre ancora dei dubbi sui motivi che spinsero la zia a compiere un gesto così disperato ed è convinto che la madre e la nonna gli stiano nascondendo la verità. L’incontro con il misterioso Blu Sand, figlio della “strega” Rosi Testadimorto, sarà la chiave di volta che permetterà a Andy di dare risposta alle innumerevoli domande che lo condurranno a scoprire non solo il perchè del suicidio della zia ma anche altre tragiche verità che legheranno per sempre la vita dei due ragazzi.

Ancora una volta, Restivo riesce a raccontare il percorso di un ragazzo in crescita attraverso una narrazione atta a dissipare i segreti che gli adulti custodiscono da sempre. Gli elementi tipici della sua scrittura -  segreti, abusi sessuali, disperazione, amore non ricambiato, amore malato, amore puro, pregiudizi e stupidità umana - sono presenti anche in questo romanzo, ma non per questo si ha la sensazione di un déjà vu, di qualcosa di già letto, anzi. Si ha più l'impressione di leggere realtà parallele a quelle già raccontate, constatando che, da sempre, tutto il mondo è paese.
   Continua sotto...
Lo trovi qui  
A differenza di 'L'abitudine del coleottero' e di 'Il tempo caldo delle mosche', dove l'elemento omosessualità è affidato a personaggi secondari, o quanto meno di contorno, qui è un tratto della personalità di Andy, ma anche di Rosi Testadimorto, sebbene è descritto in maniera differente. Mentre per Andy l'omosessualità non ha ripercussioni sulla sua vita, su quella di Rosi non è così. La donna, per il solo fatto di amare le donne, è vista come una strega e tutta la sua vita è stata condizionata da quel amore non ricambiato, ma a cui ha dato tutta se stessa.
 Continua sotto...
http://www.ibs.it/code/9788897309215/sansone-francesco/oltre-evidenza-racconti.html
Adesso anche in ebook qui 
Pertanto, come anticipavo ieri, anche per 'Quando le cavallette vennero in città' si deve parlare di un bel libro che si deve consigliare per far conoscere ai più, non solo il talento di Restivo, ma anche quegli aspetti umani che solo i romanzi di formazione sanno descrivere con l'intento di lasciare un insegnamento.