5 libri per abbattere l’omofobia



L’ultimo episodio di omofobia non può lasciare indifferenti e soprattutto non si può spegnere in un giorno, ma deve spingerci a fare di più affinché non si ripetano più episodi così amari e così meschini. Per questo lo spazio di oggi non è dedicato a un solo libro, ma a 5 libri che credo tutti debbano leggere affinché si comincia seriamente a fare cambiare sia le menti dei grandi, ma soprattutto dei giovani. 5 libri, di cui ho già parlato, che dovrebbero essere letti a scuola e che ogni scuola dovrebbe avere nelle proprie biblioteche. 5 libri che tutti dovrebbero avere in casa per evitare che la stupidità umana possa rovinare la nostra felicità.



 
Si avvicina l'autunno, cosa c'è di più bello di leggere un libro davanti a una tazza calda di tè?
I'm pride and you? Collezione inverno. 
Visita il negozio da qui









Sottotitolo: Manuale teorico – pratico per insegnati e operatori
Autore: AA.VV.
Casa Editrice: Franco Angeli
Prezzo: 26,00 Euro
Sin dall'infanzia, ma ancor più in adolescenza, la sessualità e le caratteristiche di genere sono frequentemente colte a pretesto su cui radicare le prevaricazioni. Accade sovente che un ragazzo venga preso in giro come omosessuale, anche al di là della sua identità di genere, con conseguenze psicologiche molto pesanti che possono arrivare fino al tentato suicidio. 



Titolo: Bulli - Il romanzo choc di un adolescente
Autore: Filippo B
Casa Editrice: Mursia Editore
Prezzo: 17:00 Euro
Diego, primo anno di liceo a Firenze, si misura per tutto l'anno con la sottile e spie-tata persecuzione dei "Ragazzi di Tigliano" e, soprattutto, con la solitudine. Qual è il peccato di Diego? Non veste jeans trucidi, porta gli occhiali, ha la pettinatura con l'onda senza cresta e tinture, è dolce, va bene a scuola. Inevitabile la voce è che sia "frocio". Diego si sfoga con il suo diario e racconta il tormento di una "vita che fa schifo" sospesa tra un mondo di ragazzi che lo rifiuta e un mondo di adulti che non lo capisce. Diego vuole farsi degli amici, è pronto a diventare un bullo per difendersi dai bulli. Ha voglia di essere come gli altri, meglio degli altri. Il libro è autobiografico.

Autore: Maurizio De Sanctis
Casa Editrice: Akea
Prezzo: 10,00 Euro
Che cos'è l'omosessualità? Esiste una distinzione tra omosessualità maschile e omosessualità femminile? Si può davvero parlare di omofobia? Quali e quanti sono le teorie scientifiche su questo orientamento sessuale? Gay si nasce o si diventa? Come è considerata dalla psicoanalisi o dalla psicologia clinica? Nella storia umana esistono epoche di tolleranza o di accettazione dell'omosessualità? Le religioni sono davvero così intolleranti nei confronti dell'omosessualità da definirla "contro natura". A queste e altre domande cercheranno di rispondere, in un dialogo sereno ma sincero, un dottore in psicologia, un consulente sessuologo e un teologo cattolico.

Autore: Antonella Di Luoffo
Casa Editrice: Liberodiscrivere® Editore
Prezzo: 15,00 Euro
La società contemporanea manifesta una falsa accettazione nei confronti delle persone omosessuali. L’educazione al rispetto dell’omosessualità, compito di psicologi, insegnanti, genitori, consiste nel provvedere a fornirsi di nuovi strumenti, atti a favorire un’integrazione piena degli adolescenti omosessuali e ad insegnare l’uguaglianza dei diritti. Questo lavoro affronta il tema in 5 capitoli e su piani specifici: psicologico, pedagogico, religioso, mediatico.

Titolo: Omicidi - Gli omosessuali uccisi in Italia 
Autore:
Andrea Pini
Casa Editrice:
Nuovi equilibri
Prezzo:
9.50 Euro

In Italia i delitti contro i gay sono molto più numerosi di quanto si creda. Questo libro fornisce la prima ricostruzione completa: dai casi celebri (Winckelmann, Pasolini, Lavorini, Versace) alle innumerevoli vittime sconosciute e spesso dimenticate. Ripercorrendo la cronaca nera dell'ultimo decennio, attraverso casi esemplari e analisi dettagliate, emergono i contorni di un fenomeno che i pregiudizi hanno sottaciuto o addirittura nascosto. Una ricerca mette in luce l'indifferenza della società verso questi delitti, un'indifferenza che ha ostacolato le indagini impedendo spesso l'identificazione dei colpevoli. 

 


Prefazione: Paolo Vanacore
Copertina di e con Giovanni Trapani
Casa Editrice: Tempesta editore
Prezzo: 15,00 Euro