Eclissi



Un nuovo week end è arrivato e un nuovo week end monotematico sta per iniziare ne Il mondo espanso dei romanzi gay. Oggi e domani vi presenterò un giovane scrittore cagliaritano che si chiama Francesco Mastinu di cui oggi conosceremo il suo romanzo Eclissi mentre domani potrete scoprire qualcosa in più sull'autore in un'interessante intervista esclusiva in cui ci parlerà sì del suo libro, ma anche di diritti civili e di rapporto genitori e figli gay.
Buon sabato

Titolo: Eclissi
Autore: Francesco Mastinu
Casa Editrice: Lettere Animate Editore
Prezzo: 13,00 Euro










Sinossi dell’opera
Italia, giorni nostri: Riccardo e Alessandro, un incontro che si trasforma in un colpo di fulmine. In un resoconto che dura dieci anni, Riccardo ripercorre la loro vita insieme, dall’innamoramento alla convivenza e ai compromessi dell’età adulta. Fra contrasti, l’assenza e il desiderio di riscatto, la loro storia verrà messa a dura prova. Un percorso doloroso e toccante, nel quale Riccardo dovrà fare i conti con le illusioni e le scelte compiute, in un passato dove l’amore, a volte, rimane l’unica via possibile, ma che da sola non può bastare. Un ritratto accorato, che ci insegna cosa significhi per due persone, ancora oggi, amarsi senza avere tutela del loro legame.
 

 
Si avvicina l'autunno, cosa c'è di più bello di leggere un libro davanti a una tazza calda di tè?
I'm pride and you? Collezione inverno. 
Visita il negozio da qui









Ne parlo perché…
Eclissi è davvero un bel libro che affronta i vari aspetti di una storia d’amore fra due uomini, sviscerandone i suoi aspetti più intimi.

La particolarità del libro di Mastinu è l’alternanza dei registri linguisti. Infatti l’opera è divisa in 4 parti che alternano le persone. Il primo e terzo capitolo sono affidati a Riccardo, il protagonista, che racconta dell’incontro con Alessandro, dei litigi con i genitori alla scoperta della sua omosessualità e della decisione di andare a convivere con il suo uomo, della festa della sua laurea e dei dubbi che dopo dieci anni di storia possono sbocciare, ma anche no, in una coppia stabile. La seconda persona viene usata da un narratore onnisciente che ci parlerà del dolore che Riccardo si trova a vivere nel momento in cui il suo mondo viene sconvolto dagli eventi della vita. Infine la terza persona viene usata dall’autore nei prologhi. Tuttavia questa rotazione narrativa non disorienta il lettore, anzi lo incuriosisce maggiormente, invogliandolo a scoprire che strada sta prendendo il romanzo e arrivare subito alla parola fine di questo romanzo.

Una storia bella, triste a tratti, che trova nella musica e nella scrittura fluida di Mastinu due ottimi alleati. La musica serve da introduzione a ciò che il lettore si troverà a scoprire nelle parole che seguono, mentre la scrittura fa sì che il lettore non si annoi mai.

Pertanto ne parlo perché Eclissi è un libro che riesce a generare empatia fra lettore e protagonista al punto da far vivere a entrambi gli stessi stati d’animo.

Alcune note sull’autore
Francesco Mastinu nasce in Sardegna nel 1980, dove attualmente vive e lavora, in campo sociale. Ha pubblicato alcuni racconti di vario genere in alcune antologie collettive e riviste online, tra i quali si ricordano: Fango, Amore virtuale, “Talkin’ about a revolution”, Tre Motivi, Fiaba di Natale, La storia di Erik, Legione.
Dal 2011 collabora con il Writer’s Dream, uno dei principali portali web d’Italia che si occupa di scrittura, libri ed editoria. Eclissi è il suo romanzo d’esordio.

Domani sarà pubblicata l'intervisa all'autore

Prefazione: Paolo Vanacore
Copertina di e con Giovanni Trapani
Casa Editrice: Tempesta editore
Prezzo: 15,00 Euro