Pozzoromolo

Prologo
Riprende oggi questa sorte di maratona dedicata a Luigi Romolo Carrino. Dopo avervi parlato di Acqua storta, oggi vi parlo di Pozzoromolo, il suo secondo romanzo. Concluderà questa maratona, l'intervista esclusiva che potrete leggere domani.
Francesco Sansone






























Autore: Luigi Romolo Carrino

Casa Editrice: Meridiano Zero
Prezzo: 14,25 Euro


Sinossi dell'opera
Gioia è l’amore dalle unghie laccate, i capelli biondi, l’ombretto verde, mentre la notte proietta luci bugiarde sulla parete. È rinchiusa in un manicomio criminale, ha la mente labile di una bambina, immobilizzata in un letto aspetta i farmaci che le sottraggono i ricordi. Ombre vengono a ghermirla: il braccio che esce dalla parete portando la brace di una sigaretta accesa, il volto immobile di un bambino dalla cui bocca esce un rivolo d’acqua. Tutto brucia, tutto annega in quegli sprazzi di vita. Lei non ricorda che crimine ha commesso, non sa perché è lì, i frammenti di memoria si contraddicono a vicenda.
La sua mente candida, dimenticata dal mondo in un cimitero di vivi, tenta invano di ricostruire la verità, fino a una notte di San Lorenzo in cui, come stelle terribili, cadono a una a una le presenze ossessive di coloro che ha amato. C’era una masseria piena di sole con foglie di tabacco stese a essiccare, c’era una madre bella e degli aghi piantati nella carne in un’atroce punizione, c’era un padre che non c’era, c’era la strada e i clienti che compravano il suo corpo, c’era un amore crudele.
La verità che strappa alla notte è la carne che la fa sentire donna quando invece è nata maschio, che la fa pazza e che le ha macchiato le mani di un sangue che non ricorda di chi sia. Gioia è l’agnello che lava i peccati degli altri. È la ferita e la colpa, vittima predestinata di carnefici imperdonabili. Gioia ha amato le mani che la picchiavano, la stupravano, la scartavano.

Ne parlo perché...
Come Acqua storta anche questo secondo libro di Carrino è entrato nella mia vita recentemente, per l'esattezza questa settimana. Scoprendolo per caso quando ho cercato il primo romanzo dello scrittore, anche in questo caso la scrittura di questo secondo libro ha fatto centro in me.

Alcune note sull'autore
Luigi Romolo Carrino è nato a Napoli nel 1968 è uno scrittore, poeta e autore teatrale italiano.
Oltre ad aver scritto libri di poesie e opere teatrali, partecipa nel 2006 a Men on Men 5 e nel 2008 pubblica il suo primo romanzo Acqua Storta. Nel 2010 esce il suo secondo romanzo Pozzoromolo.