La stanza di Giovanni




Autore: James Baldwin
Casa Editrice: Le Lettere
Prezzo: 14,50 Euro

Sinossi dell’opera
Il protagonista David, un giovane americano che vive a Parigi, dove si svolge tutta la storia, si trova al centro di un complesso intreccio di rapporti umani; è infatti amato da una donna, Hella, anche lei americana espatriata come lui, e da un giovane emigrato italiano, Giovanni. Tutti e due vogliono conquistarlo e legarlo a sé per la vita, ma si scontreranno con la sua totale incapacità di scegliere, che altro poi non è che la sua inadeguatezza a rapportarsi in modo autentico con gli altri, uomini o donne che siano. Il libro si chiude nel giorno in cui verrà eseguita la condanna a morte di Giovanni, che ha ucciso un uomo, mentre Hella è appena ripartita per l'America abbandonando ogni speranza di una normale vita in comune con David che, rimasto solo, anche di fronte al dramma della morte dell'amico non riesce a comunicare dolore, ma solo autocommiserazione inconsapevole del male che ha fatto agli altri.



Ne parlo perché…
Acquistato in quel periodo della mia vita in cui cercavo a tutti costi di leggere storie che parlassero di amori gay per capire come fosse il mondo in cui mi ero “infilato”, è stata una lettura che mi ha lasciato un po’ di malinconia per la maniera di raccontare l’amore gay come un amore costretto ad essere vissuto nell’ombra, in maniera segreta. Inoltre mi ha colpito quando, dopo tutte le difficoltà questo amore viene rinnagato per paura di essere “etichettati” come omosessuali. Seppur mi abbia colpito e mia sia piaciuto, come vi dicevo la descrizione di questo amore vissuto segretamente mi incupì, soprattutto perché in me era iniziata una fase in cui volevo vivere la mia vita senza nascondermi.



Alcune note sull’autore
James Arthur Baldwin nato a New York il 2 agosto 1924 e morot il 30 novembre 1987 a Saint-Paul.
Scrittore, poeta e autore teatrale, inizia a scrive in età giovanile. Il suo debutto sia ha nel 1962 proprio con La stanza di Giovanni, mentre l’ultimo romanzo è Just Above My Head uscito nel 1979.