Primo Omo - Il sesso fra maschi nei racconti della prima volta

Prologo
Inizia oggi il week end dedicato a Sergio Rozzi giornalista , autore e conduttore di Shortbus assieme a Davide Puppa e adesso anche scrittore al debutto con questo libro a matà fra saggio e giornalismo. Oggi potrete sapere qualcosa di più su Primo Omo, mentre domani in esclusiva potrete leggere l'intervista per scoprire qualcosa di più su come è nato il libro, ma anche su di lui.
Buon fine settimana a tutti
Francesco Sansone


























Autore: Sergio Rozzi
Casa Editrice: Il mio libro
Prezzo: 6,25 Euro


Sinossi dell'opera
Il libro affronta un tema che è oggi nell'occhio del ciclone, gli conferisce lo spessore della verità indagata e rappresentata con certosina pazienza, con lucidità, senza indietreggiare davanti a nulla. Le soluzioni narrative intervengono a dare sapore ad alcune storie raccolte né più né meno come confessioni dalla viva voce dei protagonisti e sulle quali non c'è intervento di ripulitura sul lessico né sulle durezze “di vita”, quali sono state mostrate da alcuni giganti della nostra letteratura. L'opera ha la capacità di attenzione, di coraggio, di una raffinata ironia da cui si genera un effetto di “sfumato” per le tinte forti di quelle scelte di vita che un tempo si definivano “estreme”, ma che lo sono – fortunatamente – sempre meno.


Ne parlo perché...
Un libro dalla scrittura cruda e dura come lo sono i racconti che si fanno fra amici quando si parla di sesso. Ed è questo il filo conduttore che racchiude tutte le storie presenti nel libro: il sesso. Ragazzi che, alla propria maniera, raccontano la loro prima volta. Diverse realtà, diversi modi di avvicinarsi al passaggio che li ha liberati da quella verginità che nei ragazzi, a differenza delle ragazze, è più un macigno che un valore di cui vantarsi. C'è chi racconta con fierezza di aver avuto  la prima esperienza su un treno con due semi sconosciuti, chi invece la racconta  con il dolore nel cuore perché non voluta, ma imposta da altri.
Un libro che affronta per la prima volta questo argomento tramite le vive testimonianze dei protagonisti e che sono certo potrà aiutare sia chi ancora non avuto il primo rapporto e ha paura di compiere questo passo, sia chi la prima volta l'ha vissuta e vuole capire se è simile a tante altre oppure è unica come la parola prima indica.

Alcune note sull'autore
Sergio Rozzi, scrittore, giornalista, autore e conduttore radiofonico,  nasce
nel 1967 a Brescia, dove lavora e vive.  
 Nel 1996, inizia le collaborazioni con il settimanale “BresciaSet” dove affronta giornalisticamente i temi e le questioni sociali.
Si aggiungeranno le collaborazioni con i periodici Il giornale della Valtrompia, del quale curerà il debutto sul web; Il Lunedì, La Provincia, Dipende, Giornale del Garda ed a livello nazionale Avvenimenti.
Nel 2000 diviene direttore responsabile del primo mensile di giardinaggio in internet “giardinaggio.it” (www.giardinaggio.it).
Dal 2009 conduce ogni mercoledì dalle 20:00 alle 21:00 è in diretta presso gli studi di Radio Onda d'Urto con il programma, dedicato al mondo LGBTQ, Shortus che conduce assieme a Davide Puppa.
Debutta nell'editoria proprio nel 2011 con il suo primo libro, un testo fra saggistica e giornalismo, dal titolo Primo Omo - Il sesso fra maschi nei racconti della prima volta.