Acqua Storta
Prologo
Come sapete di solito mi piace dedicare un intero fine settimana ad uno scrittore in particolare, però questa volta due giorni non bastano e così inizio oggi una sorta di maratona dedicata allo scrittore Luigi Romolo Carrino che chi segue questo blog conosce benissimo. Dopo aver pubblicato in passato una sua intervista e nominarlo nella lista degli autori di Men on Men 5 , oggi parlerò del suo primo romanzo Acqua Storta uscito nel 2008, per poi continuare settimana prossima iniziano il week end parlando del suo secondo romanzo Pozzoromolo, uscito nel 2010.
Non mi resta che agurarvi buona domenica e darvi appuntamento al prossimo fine settimana.
Francesco Sansone
Acqua Storta
Autore: Luigi Romolo Carrino
Casa Editrice: Meridiano Zero
Prezzo: 10,00 Euro
Sinossi dell'opera
Ambientato a Napoli, Acqua Storta è raccontato in prima persona da Giovanni, figlio del boss camorrista Don Antonio. Il giovane è proprio uno di quei personaggi che potrebbe essere definito negativo: non spicca per intelligenza, è rude e spartano, tuttavia, tramite la battaglia interiore contro la sua omosessualità, che combatte senza esito, a tratti riesce ad apparire positivo agli occhi del lettore.
La scrittura cruda e diretta, capace di spiazzare e di far assaporare le atmosfere di una Napoli nascosta, arricchisce un romanzo che si legge tutto d'un fiato fino alla fine.
Ne parlo perché...
Sona stati due i fattori che mi hanno "aiutato" a parlare di questo romanzo oggi; il primo è il consiglio a leggerlo della mia amica Filoccia che, in un sabato sera, me ne ha parlato, incuriosendomi. Pur conscendo e apprezzando Luigi Romolo Carrino tramite i suoi lavori su Men on Men 5, non avevo mai avuto modo di leggere altri suoi lavori e così lunedì pomeriggio sono andato a prenderlo. Il secondo fattore che ha contribuito a farmelo finire di leggere in tempo è stato fornito dalla decisione di Tele-Tu di tagliarmi la linea telefonice e l'ADSL per un ritardo di 20 giorni sul pagamento dell'ultima fattura (ripeto solo 20 giorni!!!), lasciandomi tanto tempo libero per leggere il romanzo (quando si dice che non tutti i mali vengono per nuocere, però ancora non mi do pace per questa decisione).
Alcune note sull'autore
Luigi Romolo Carrino è nato a Napoli nel 1968 è uno scrittore, poeta e autore teatrale italiano.
Oltre ad aver scritto libri di poesie e opere teatrali, partecipa nel 2006 a Men on Men 5 e nel 2008 pubblica il suo primo romanzo Acqua Storta. Nel 2010 esce il suo secondo romanzo Pozzoromolo.
L'ho letto qualche mese fa. Mi è piaciuto! La storia è descritta in un modo molto particolare. Ed anche l'ambientazione è molto particolare. Il linguaggio crudo poi sembra stridere con l'amore appassionato e profondo tra i due protagonisti, anche se alla fine, purtroppo, l'onore sembra vincere su tutto...
RispondiEliminaKappabi è vero quello che dici tu, per questo ho descritto Giovanni un personaggio negativo che a tratti risulta positivo. Pure io l'ho apprezzato tanto e soprattutto il linguaggio usato da Carrino per raccontare la storia mi ha preso molto
RispondiElimina