Una casa alla fine del mondo
Autore: Michael Cunningham
Casa Editore: Bompiani
Prezzo: € 16.53
Sinossi dell'opera
Bobby e Jonathan, due adolescenti vivono a Cleveland e sono molto uniti. Questa amicizia profonda darà vita ad un legame così intenso che va oltre al semplice concetto di amicizia, però quando Jonathan deve lasciare la sua città per andare al college sembra che le loro strade siano destinate a prendere traiettorie diverse, ma coem si sa certi legami sono duri a morire e così Bobby si trasferirà per raggiungere il suo amico che ormai ha preso coscienza della propria omosessualità, conoscendo anche l’ amica Clare. Bobby andrà a vivere con loro e intraprenderà una relazione con Clare e benché la loro amicizia sembrerà essere in discussione dalla ragazza, alla fine i due ragazzi resteranno assieme per sempre.
Ne parlo perché...
L'ho letto dopo aver visto il film, per l'esattezza quando gli ho dedicato un articolo nel blog dei cinema e averlo "commentato" con Majin e devo dire che, a differenza del mio amico blogger, l'ho apprezzato anche più della versione cinematografica così come è capitato con Le Ore. Mi piace molto la scrittura di Michael Cunningham, perché da la possibilità di conoscere tutti i punti di vista dei personaggi.
Alcune note sull'autore
Lo scrittore Michael Cunningham (Cincinnati, 6 novembre 1952) è famoso per il romanzo Le ore (The Hours). Lo stesso romanzo ha reso celebre internazionalmente l’autore, grazie al premio Pulitzer per la narrativa a lui connesso.
Ha scritto altri romanzi tra cui: "Carne e sangue", "Dove la terra finisce" e "Una casa alla fine del mondo" (da cui è stato tratto un altro film).
Importante nelle sue opere è la tematica gay.
interessante....anche io ho visto il film un pò di tempo fa e ora mi incuriosisce leggere il libro....farò un salto in libreria sperando di trovarlo!!!
RispondiEliminatomMy secondo me vale la pena di esser letto e credo che tu possa trovarlo in libreria perché diciamo che è un cult ^_^
RispondiEliminaBuon sabato
Io rimasi un po' deluso dal film, anche se c'era quel bonazzo di Colin Farrel... Credo però che il libro possa rivelarsi una bella sorpresa.
RispondiEliminaappena posso vado in libreria....o provo online...
RispondiElimina@(in)condspevole cosa ti ha deluso del film?
Mah, credo proprio la regia e la recitazione. La storia, che di per se non è male, proprio non mi ha coinvolto per i personaggi che mi son sembrati poco convincenti. Ma sai, de gustibus...
RispondiElimina(In)consapevole ti confesso che pure io non sono uscito pazzo peril film, ho fatto le tue stesse considerazione,così come per Le ore, ma i libri sono del tutto differenti dai film... hanno come dire qualcosa in più, un valore aggiunto che nella pellicola manca.
RispondiElimina