Gli autori: Rita Mae Brown

Prologo
Inizia oggi una nuova rubrica che si occupa di far conoscere alcuni autori tramite le loro biografie. Si inizia questa domenica con Rita Mae Brown, una scrittrice e poetassa conosciuta per il suo impegno sociale.

Si chiude così questa lunga maratona dedicata all’arte che ha come protagoniste donne che amano donne, che spero vi abbia interessato.

Per l’articolo di oggi devo fare un ringraziamento speciale a Filoccia.

Al prossimo fine settimana

Francesco Sansone



Gli autori: Rita Mae Brown

Nella foto Rita Mae Brown oggi

Nata nel 1944 nella cittadina di Hanover, in Pennsylvania, Rita Mae Brown ha avuto una brillante carriere che le ha portato anche una candidatura all’ Emmy.
Trasferitati nei primi anni ’60 a New York, dopo che fu espulsa dall’università della Florica perché partecipò ad una manifestazione per i diritti civili, continua i suoi studi presso l’università della grande mela, laurendosi in Letteratura Classia e Inglese.

Il suo nome è noto anche, perché è legato alla prima rivista lesbico – femminista The Furies. Il giornale basava la sua politica nel sostenere come causa di tutte le oppressioni l’eterosessualità.

La sua attività di scrittrice annovera diversi titoli di best seller, inoltre è stata colei che ha scritto la sceneggiatura del film Slumber Party Massacre.

I suoi libri  possono essere suddivisi in:

Romanzi Lesbici

Romanzi storici

Romanzi Gialli

Poesie

Per quanto riguarda la vita privata, la scrittrice è stata legata alla tennista Martina Navratilova; alla scrittrice e attrice Fannie Flagg; alla politica Elaine Noble e ancora Judy Nelson. Dal 2004 Rita Mae Brown vive a a Charlottesville in Virginia.

Alcune opere:

La giungla dei fruttirubini, In Her Day, Six of One, Sudden Death, Bingo, Venus Envy, Loose Lips, Alma Mater, Southern Discomfort, High Hearts, Dolley, Riding Shotgun, The Hand that Cradles the Rock, Songs to a Handsome Woman.