Passioni Diverse

Prologo
Finisce qui questo fine settimana dedicato ai romanzi, prima di salutarvi  e darvi appuntamento a sabato prossimo, vi informo che come accadrà su Il mondo espanso del cinema gay, anche Il mondo espanso dei romanzi gay settimana prossimo sarà dedicato tutto al mondo lesbico per festeggiare pure quei la "settimana della donna".
A sabato prossimo
Francesco Sansone




























Autore: Marco Poggi
Casa Editrice: Zoe
Pezzo: 8 Euro

Sinossi dell'opera
Il protagonista è giovane, ma sembra già privo di speranza, segnato com'è dalle ferite che gli ha procurato la vita. È preda di una sconfortante delusione d'amore che alimenta una profonda sfiducia nel futuro; è oppresso da un risentimento che lo rende tetragono agli amorosi assalti di un ragazzo che si offre di accompagnarlo per un tratto di vita. Per tutto il romanzo la rabbia dei sentimenti trascolora nell'urlo frustrato verso la vita, e solo attraverso la creatività il protagonista riesce a squarciare il velo opprimente del quotidiano che offusca l'orizzonte illimitato dei suoi sogni.


Ne parlo perché...
Una storia che rispecchia lo stato attuale di molti ragazzi (quasi uomini) che, per un motivo o per un altro, si ritrovano persi di fronte a una realtà che non riesce a dare speranza. Speranza perduta o a causa di un amore finito o per via di una prospettiva di vita che non da certezze lavorative.
Con una scrittura pudica, il romanzo ci accompagna nella lettura di pagine piene di vita vera animata da metafore e lunghi silenzi.


Alcune note sull'autore
Marco Poggi è nato in provincia di Ferrara e cresciuto nella maggior parte della sua vita. Nel 2001 esce Gli anni dei ricordi (tante storie di una storia sola), e nel 2003 Diana, un romanzo ambientato in Sicilia. Passioni Diverse esce nel 2006 in versione censuta per poi tornare di recente in libreria in edizione integrale.