Fragole e cioccolata

























Autore: Paz Senel
Casa Editrice: Giunti Editore
Prezzo: 4,13 Euro


Sinossi dell'opera
Il libro è diviso in due parti, due variazioni sullo stesso tema, la prima narra, nel racconto "Il lupo, il bosco e l'uomo nuovo", la breve storia dell'incontro e dell'amicizia tra Davis, un giovane comunista cubano, e Diego, un omosessuale colto e stravagante. Al momento della separazione da Diego, che lascia clandestinamente e per sempre Cuba, David avrà acquistato l'arte della tolleranza e una ben più profonda comprensione della società cubana. La seconda parte è costituita dalla sceneggiatura originale del film "Fragole e cioccolato" (di cui parlerò presto su Il mondo espanso del cinema gay) che l'autore ha tratto dal racconto, innestandovi però storie e personaggi di altri suoi racconti.


Ne parlo perché... 
Incuriosito dal film che ho visto per la prima volta nella nascente La7 (quando ancora il 7 era arancione e nella seconda serata della domenica trasmettevano film di importanti festival mai arrivati prima nella tv nostrana). E così iniziai a informarmi su questo film scoprendo che si trattava di un racconto breve e così andai in libreria per comprarlo. Dovetti cercare un bel po' di tempo per trovarlo perché il libro uscito nel 1994 non era quasi più disponibili negli store classici e solo dopo molto cercare alla fine sono riuscito e anche questo acquisto è stato un affare perché diciamolo, la cultura non ci farà mangiare, ma almeno ci fa capire cosa sia meglio mangiare e cosa evitare.

Alcune note sull'autore
Senel Paz (Camaguey, 1950) è uno scrittore e sceneggiatore cubano naturalizzato spagnolo.
Nato da famiglia contadina, si è laureato in giornalismo all'Università de L'Avana e, dopo aver lavorato alcuni anni come giornalista presso un quotidiano dell'Avana, insegna presso la Escuela Internacional de Cine de San Antonio de los Baños.
Vive all'Avana e ha ricevuto la cittadinanza spagnola per meriti artistici.
(Fonte wikipedia)