La vita è un sogno – 10 scrittori raccontano il mondo omosessuale in un’antologia benefica

SEGUITECI ANCHE SU  TWITTER E INSTAGRAM INSTAGRAM

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
Trama: Attraverso storie, stili e visioni differenti, dieci autori incrociano i loro cammini, raffigurando il mondo LGBT sotto molteplici angolazioni. 
L’amore, la passione, il dolore, ma sopratutto la speranza.
Perché in fondo... la vita è un sogno. 

Il ricavato dell’opera andrà interamente a sostegno delle attività del circolo culturale HARVEY MILK Milano e, in particolare, del progetto "Sportello (Ti) Ascolto", un centro di ascolto totalmente gratuito gestito da volontari che si rivolge a chiunque avverta il desiderio di esplorare e comprendere alcuni aspetti legati alle proprie esperienze, alle proprie relazioni e al proprio mondo interiore.




Continua sotto...




Queste sono le basi su cui si fonda La vita è un sogno, l’intensa e variegata antologia di racconti a tematica omosessuale nata da un’idea di Damiano Dario Ghiglino (Self publishing Amazon. Prezzo ebook: 3,99 Euro; Prezzo Cartaceo: 7,39 Euro), con l’intento di devolvere l’intero ricavato delle vendite in beneficenza. Oltre al racconto dello stesso Ghiglino, nell’opera sono presenti i lavori di Lisa Arsani, Sammy Brighton, Gaby Crumb, Livin Derevel, Lily Carpenetti, Flavio Mazzini, Alessandro Dainotti, Mario Artiaco e Francesco Sansone.

Ora, se avete letto l’ultimo nome, avete scoperto che chi vi sta scrivendo fa parte degli autori di questo progetto e, forse, penserà che sarà di parte ma non è così. Quando Damiano mi ha contattato, chiedendomi se volessi regalare un mio racconto per l’antologia ho subito risposto di sì, senza sapere i nomi degli altri autori. Non ho conosciuto il contenuto degli altri testi fino a quando, da semplice lettore e blogger intenzionato a parlarne, non ho iniziato a sfogliare il libro, rimanendone colpito dall’intenso bagaglio emotivo.

L’antologia contiene sia racconti in stile “romance mm” sia brani in stile “letteratura omosessuale”, riuscendo ad accontentare i gusti di ognuno e, allo stesso tempo, avvicinare i lettori di un genere all’altro e viceversa.

Tuttavia, e sarei ipocrita nel non dirlo, ho apprezzato maggiormente i racconti di Alessandro Dianotti, Flavio Mazzini, Damiano Dario Ghiglino, Mario Artiaco e Lily Carpenetti perché più vicini alla mia idea di letteratura omosessuale. Dei brani veri, vissuti, che mostrano la realtà gay con le sue luci e le sue ombre, senza romanzarla o esasperarla/edulcorarla. Ovviamente con questo non voglio, e non posso, non riconoscere la bellezza delle opere in stile romance mm degli altri autori. 

 Continua sotto...

Ogni scrittore ha usato la propria penna e il proprio stile, riversando un pizzico del proprio animo nel suo racconto. Lo dico senza voler adulare nessuno e senza tentare di tirare acqua al “nostro mulino”, non avrebbe senso visto il fine benefico dell’opera. Lo dico perché lo penso. Lo dico perché davvero ho visto qualcosa di questi autori. Di molti, se non di tutti, avevo letto già qualcosa, cogliendone il talento, ma qui ho colto il loro essere, il loro sentire, il loro percepire.

La vita è un sogno, al di là del fatto che sia presente il mio racconto, è, come ho detto all’inizio, un’opera variegata che merita di essere letta. Un’antologia capace di raccontare il mondo omosessuale in tutte le sue sfumature e in tutte le sue emozioni.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK