Libri di Narrativa Lgbt e Romance M/M in uscita

A cura di Lilia Stecchi
Grafica di Giovanni Trapani




La seguente rubrica comprende le uscite editoriali con data certa di pubblicazione fino all'11 maggio, e di cui ci sono arrivati i dettagli entro il giorno prima dall'uscita dell'articolo. Nell'eventualità che durante la settimana ci fossero nuove comunicazioni, le segnalazioni verranno inserite all'inizio dell'articolo successivo.
NB. Vi ricordiamo inoltre che questa è solo una rubrica di segnalazioni e non di consigli, né di lettura né per gli acquisti.



Già disponibile dal 1 maggio



“In un respiro” (Heart series, 2) di Nala Key (contemporaneo) - Self Publishing. Prezzo: 2,99 Euro.

Trama: Come si fa a dire al proprio migliore amico, che ti crede etero, che sei completamente e irrimediabilmente innamorato di lui?
Questa è la domanda che tormenta Michele da ormai diversi anni. 
Almeno, fino a quando nella vita di Roberto non entra prepotentemente Luca, un ragazzino che riesce in poco tempo a rubare il cuore del suo migliore amico. 
E tutto precipita.
Roberto e Michele si conoscono da quando erano ragazzini, sono cresciuti insieme senza mai separarsi e ora vivono e lavorano a stretto contatto. 
Sono inseparabili, o meglio, lo erano.
Com'è possibile che tutto sia diventato così complicato?
E soprattutto… è meglio rischiare tutto e dichiarare il proprio amore o continuare ad essere solo il migliore amico e accettare che l’uomo che ami abbia deciso di vivere la propria vita con un’altra persona?
Volume autoconclusivo - Può essere letto indipendentemente dal precedente. 


“Unit α Unit β: The beginning and the end” di Patrizia Balossino e Silvana Cino (fantascienza) Self Publishing. Prezzo: 4,00 Euro.

Trama: “Mi chiamo Joy Riccardi. Il mio nome significa semplicemente “gioia” anche se, sinceramente, non ho mai trascorso un’esistenza felice e spensierata.
All’inizio di questa storia, ero semplicemente un ragazzo di diciotto anni che inseguiva il sogno di diventare un ballerino di danza moderna.”
Ecco l’incipit della storia di Joy e Raphael, due reclute appartenenti ai Dipartimenti del Vaticano che lottano contro i Vampiri.
Uno spin-off tratto dalla nostro urban fantasy, che i lettori hanno gradito molto, che può essere letto anche da solo come un breve romanzo MM autoconclusivo.
Una favola moderna dove vengono toccati temi delicati come il bullismo e la violenza sessuale, senza tralasciare un amore inconsueto e particolare, tra David, un giovane Ingegnere Robotico e il Cyborg che egli programma e ripara.
Ebook illustrato con disegni a matita eseguiti dalle autrici. 
Continua sotto...

Già disponibile dal 2 maggio


“La cattedrale di Jasper” di Cristiano Pedrini (contemporaneo) Youcanprint. Prezzo: 12,00 Euro (edizione cartacea).

Trama: Federico, un trentenne italiano di successo, vive la sua vita chiuso nella prigione della sua anima e del suo lavoro. Quando conosce attraverso a una chat Jasper, trasferitosi dall'Inghilterra per un corso di studi universitari, sa di non poter sperare molto per loro, ma quando il giovane ragazzo si materializzerà nella sua vita accendendo in lui mille emozioni, si troverà costretto a respingerle proprio per il terrore di ferirlo. Jasper ama la sua terra, le sue leggende, i suoi castelli e la sua cattedrale. Federico, esperto di marketing per una casa editoriale, non conosce le sfumature della vita né crede di sapersi emozionare per l'arte e la storia. Cosa potrà unirli e aprire i loro cuori? 


Già disponibile dal 4 maggio



“Sottomissione collaterale” (serie Upending Tad, 3) di Kora Knight (bdsm/erotico). Traduzione di Nela Banti per Quixote Edizioni. Prezzo: 3,49 Euro.

Trama: La seconda volta con Scott non è andata come Tad si aspettava, ma ha finito per fornirgli alcune importanti prese di coscienza. Tanto per cominciare, quel primo folle incontro era stato più che solo un risvegliarsi di ormoni maschili. Il che significava che provava una vera attrazione per il tipo e quello spiegava la sua mancanza di protezione verso il fascino ardente di Scott. Quel ragazzo era penetrato nelle sue difese, come se non fossero mai nemmeno esistite. 
Il che era già piuttosto inquietante. 
Pertanto, Tad era giunto alla conclusione di doversela vedere con ciò che aveva scoperto nell’unico modo logico che conoscesse: eliminando Scott dalla sua vita una volta per tutte, tenendosene ben lontano. Sfortunatamente, quel tentativo era stato molto più spiacevole di quanto si fosse aspettato. Sembrava che la sua stupida infatuazione fosse parecchio profonda, il che aveva reso la crisi d’astinenza una faccenda deprimente. 
Così, quando Scott inaspettatamente lo cerca, Tad si ritrova troppo mentalmente prosciugato per combattere ancora a lungo il proprio turbamento. Concedendosi un sollievo quanto mai necessario, acconsente a un incontro, ma né lui né Scott sanno che il Dom Max finirà per avere un ruolo nella cosa. Quella che inizia come una serata senza pretese, si trasforma ben presto in qualcosa di clamorosamente licenzioso. La domanda è: Tad sarà in grado di gestirlo? E, cosa più importante, che direzione gli farà prendere, nel suo continuo viaggio alla scoperta di se stesso? 


7 maggio



“L'ultima fiaba” di Frank J Scotland (contemporaneo) - Triskell Edizioni. Prezzo: 3,99 Euro.

Trama: Giulio, quarant’anni, docente a La Sapienza di Roma, autore di saggi ed esperto di fiabe e folklore, è a una svolta cruciale della sua vita. La sua compagna lo ha lasciato e il suo lavoro di scrittura è a un punto morto. 
Un giorno l’uomo riceve un messaggio di posta elettronica da parte di Francesco Marangon, giovane cuoco di Bussolà, un piccolo borgo medioevale della provincia di Padova. Il ragazzo asserisce di aver ritrovato tra gli effetti personali di sua nonna il manoscritto inedito di una fiaba di Ludovico Battista, il grande letterato italiano. 
Giulio, incuriosito, contatta subito il giovane e si reca a Bussolà per verificare l’autenticità della fiaba. Fra i due uomini scatta subito una forte simpatia, sebbene l’uno sembri essere l’opposto dell’altro. 
Continua sotto...

8 maggio 


“Un canestro per due” di Skylar M. Cates (contemporaneo/new adult). Traduzione di Claudia Nogara per Dreamspinner Press. Prezzo: 5,84 Euro.

Trama: Riusciranno due compagni di stanza al college ad andare oltre l’amicizia per trovare l’amore? 
Kyle: Con il duro lavoro, sono certo che il mio ruolo di playmaker mi farà arrivare da una piccola città di campagna dell’Indiana all’NBA. So di provare attrazione verso i ragazzi, ma se lo ammettessi potrei deludere mio padre, che è tutta la famiglia che mi è rimasta. Ho grandi sogni, quindi continuerò a tenerlo segreto. Finché la mia vita sarà priva di scandali, avrò un’occasione. 
Micah: La mia famiglia numerosa non ha i soldi per aiutarmi a proseguire gli studi, ma questo non mi impedirà di diventare medico. Ho dovuto lasciare la casa che condividevo con il mio ex per non impazzire. Per fortuna, ho sentito che qualcuno sta cercando un compagno di stanza. Vivere con un atleta etero non sarà facile, ma è un rischio che sono disposto a correre. 


11 maggio 



“Bryan & Jase” (serie C'è qualcosa in lui, 1) di A.D. Ellis (contemporaneo). Traduzione di Algedi Sala per Quixote Edizioni. Prezzo: 3,99 Euro. 

Trama: Jase Rafferty è cresciuto nascondendo le sue curiosità in ambito sessuale, almeno finché non incontra Bryan Keating. L'orientamento sessuale di Bryan non è affatto un segreto, ed essere mandati assieme in una missione oltremare, permette ai due uomini di instaurare una solida amicizia. L'attrazione tra loro è innegabile, ma dopo una settimana piena di tensione sessuale devono separarsi e andare ognuno per la propria strada. 
Un anno dopo, un incontro casuale dà loro un altro weekend assieme, anche se sanno entrambi che Jase non può rischiare la sua carriera militare o di mancare ai doveri nei confronti della sua famiglia per stare con Bryan. 
Passano diversi anni prima che Jase finalmente accetti il perché della nostalgia disperata che gli pervade il cuore e il corpo. Ma quando la paura e l'odio minacciano di separarli, Jase deve prendere una difficile decisione, una che non è sicuro che lui e Bryan possano sostenere. Assieme, devono scegliere se affrontare la tempesta o se dirsi addio per sempre.