“Ballando” - Passione per il teatro, amore a prima vista e spirito di sacrificio nel romanzo di Teodora Kostova

A cura di Lilia Stecchi
Grafica di Giovanni Trapani
Ci sono volte che accolgo un nuovo autore con una certa aspettativa, chiedendomi se verrò catturata dal suo modo di scrivere, se la sua storia mi emozionerà, se prenderò in simpatia i protagonisti facendoli entrare nel mio cuore. Ebbene, questa è una di quelle volte. Se a tutto questo aggiungiamo una trama accattivante e un'ambientazione del tutto nuova per i lettori italiani di romance M/M, allora siamo sicuramente di fronte a una storia di successo. L'autrice di cui vi parlerò oggi è Teodora Kostova e il suo romanzo è “Ballando” (Traduzione Francy & Alex Translation – Self Publishing. Prezzo: 3,99 Euro l'ebook e 9,35 Euro il cartaceo), ambientato nel mondo del teatro e dei musical. Questa la trama: Jared Hartley è felice. Ha il ruolo principale in un famoso musical a West End, ottimi amici, fan che lo adorano e un appartamento tutto suo nel centro di Londra. Una relazione è una cosa che non ha mai voluto. Fare grandi progetti per il futuro non è nella sua natura. È contento di essere single, perché può godersi tutti i benefici che quello stile di vita gli concede. Non ha realizzato che nella sua vita manca qualcosa.
Finché non conosce Fenix. Fenix Bergman ha un sogno. Esibirsi a Broadway. Quando gli viene offerto il ruolo principale in Poison, un nuovo musical in scena a Londra, accetta riconoscendo subito l’enorme potenziale di quello spettacolo. Fenix pensa di aver pianificato tutta la sua vita. Si trasferirà a Londra, aiuterà Poison a diventare il nuovo spettacolo di punta nel West End e aspetterà finché Broadway non verrà a bussare alla sua porta. L’unica cosa che ha sempre sperato è di provare a se stesso e al mondo intero, che è un ballerino che merita di salire sui palchi dei teatri più prestigiosi.
Finché non incontra Jared. Le vite di Jared e Fenix si scontreranno e ognuno completerà i pezzi mancanti dell’altro. Nessuno dei due si aspettava di poter provare dei sentimenti così forti e così immediati per l’altro.Nessuno dei due si aspettava di aver così tanto bisogno di un’altra persona, quando l’amore non era al primo posto nella loro vita. Ma quando Fenix coronerà il sogno che ha inseguito per tutta la vita, diventando una stella brillante nel firmamento londinese, rischierà di rovinare l’altro sogno, quello che sta vivendo in quel momento? Riuscirà a sopravvivere mentre è in procinto di ottenere tutto ciò che ha sempre voluto? E Jared?
Jared è una persona socievole e di buon cuore, è un artista completo che ha dedicato tutta la sua giovane vita al teatro, ottenendo fama e successo nella West End di Londra con uno spettacolo da lui scritto e interpretato. Jared si tiene ben lontano da una relazione stabile, non vuole complicazioni di sorta e si accontenta di incontri che durano solo una notte, ma quando vede Fenix per la prima volta, in una folle serata in discoteca, tutto il suo mondo inizia a vacillare.
Fenix è un giovane ballerino di grande talento con un solo sogno nella testa: Broadway. Potente nei muscoli e flessuoso come un giunco, ammalia le persone che hanno la fortuna di assistere alla sua danza. Fenix è giunto a Londra per interpretare il protagonista del musical Poison, ed è emozionato nel sapere che a teatro dividerà il suo camerino con Jared Hartley. Ancora non sa Fenix di aver già incontrato, piuttosto da vicino, il famoso artista.
La passione scoppia sin da subito come un fulmine e presto i due decidono di convivere. Inizia così per loro un periodo di amore, successo e fama. Ma quanto durerà? Fenix ha sempre in testa il suo sogno e se avrà la possibilità di andare a Broadway coglierà l'occasione, oppure sceglierà di restare con Jared? 
Continua sotto...
La Kostova ha scritto una storia bella e coinvolgente, originale per l'Italia, perché in un romance m/m non si era ancora parlato di teatro, musical, danza. L'autrice riesce a farti immedesimare con i protagonisti e a vivere con loro emozioni e sentimenti, e quando arrivi alla fine non ti capaciti di aver letto tutte quelle pagine senza quasi prendere fiato.
Per quanto riguarda i due protagonisti, Jared e Fenix sono due personaggi carismatici e complementari, bellissimi insieme e focosi tra le lenzuola, eppure anche di fronte a un amore perfetto a volte la vita ci spinge a fare scelte dolorose. Anche se si arriva a comprendere le ragioni che portano Fenix a lasciare tutto per Broadway, si prova per Jared un'infinita tenerezza, una profonda empatia. D'impatto ci si sente più propensi a prendere le parti di Jared, forse perché l'autrice ci porta ad accompagnarlo passo passo nello sconforto, nella tristezza e infine all'accettazione dell'abbandono da parte del compagno. Il Fenix che se ne sta al di là dell'oceano ci appare, in un primo momento, come l'egoista che ha seguito la sua carriera, raccogliendo con il suo spettacolo i meritati riconoscimenti di critica e di pubblico. Ma la realtà è ben altra cosa. Fenix è diventato un automa che ogni giorno recita la sua parte aspettando l'applauso dei fans, per il resto è come un guscio vuoto che per non pensare al suo cuore a pezzi, rimasto a Londra, si lascia andare in un buco nero da cui è difficile risalire. 
In conclusione, se non avete ancora letto “Ballando” ve lo consiglio caldamente, sperando di poter avere presto un altro romanzo di questa bravissima autrice.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI ALLA NUOVA PAGINA FACEBOOK