Per una scommessa - un patto fra amici che porta alla scoperta dell'amore nel romanzo di Antonella Pellegrino

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
“Dylan è un giovane giornalista sportivo con un passato non proprio facile alle spalle. Grazie all’amore per lo sport e al sostegno dei suoi più cari amici, è riuscito ugualmente a diventar una persona determinata e sicura di sé.
Le cose, però,  cambiano radicalmente quando gli viene la brillante idea di far innamorare Nick, un cantante ex del suo amico Danny, per poi spezzargli il cuore! E nonostante sia etero, Dylan è sicuro di vincere.
Non ha fatto però i conti con Nick e con quelle strane sensazioni che prova in fondo allo stomaco ogni volta che lo incontra.
Dylan non si riconosce più, non sa più chi è, ma di una cosa è erto: Nick gli piace, più delle tante ragazze con cui è andato a letto.
Quando poi un terribile ricordo gli torna alla mente, Dylan capisce che la sua vita è stata solo una bugia e sa che, pur essendo davvero felice con Nick, dovrà affrontare il suo passato.”
Questa è la trama di ‘Per una scommessa’, il romanzo di Antonella Pellegrino, pubblicato dalla Triskell edizioni (Prezzo: 2,99 Euro).

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI ALLA NUOVA PAGINA FACEBOOK

Il romanzo, devo confessarvi, non mi ha convinto appieno, sebbene l’autrice abbia dimostrato di avere molte capacità.
Iniziamo dai lati di ‘Per una scommessa’ che mi hanno entusiasmato:
 In primis il soggetto della trama: la storia della scommessa è divertente; vedere che, come spesso accade, da una simile situazione nasce poi l’amore è interessante.
Anche il passato di Dylan e Nick risulta intrigante. Il primo è vittima di un padre omofobo, mentre il secondo è vittima del dolore provato per una prematura, e dolorosa, scomparsa.
Infine il rapporto che lega Dylan ai suoi amici; ciascuno è pronto a lanciarsi nel fuoco pur di difendere e proteggere l’altro.
Passiamo, adesso, a quelle che, a mio avviso, sono le pecche del romanzo e che ne hanno impedito l’apprezzamento totale:
La narrazione è affidata quasi totalmente alla voce di Dylan che spiega, anche in maniera diretta, al lettore cosa sta succedendo. Un mezzo valido per il genere di romanzo ed è per questo che non si capisce il perché, all’improvviso, per spiegare i sentimenti di Nick, dopo aver scoperto la verità sulla scommessa di Dylan, subentra un narratore onnisciente. O si sceglie questa formula sin dal principio o la si evita del tutto. Questa scelta spinge il lettore a chiedersi chi stia parlando e a quale titolo.
Un altro elemento disturbante è dato dalle ripetute domande che Dylan si pone. Il ragazzo, “etero”, quando inizia a provare qualcosa per Nick si chiede continuamente come sia possibile. I“non posso, sono etero” o i “non posso essere gay”, presenti per buona parte del romanzo, risultano snervanti e rompono il ritmo serrato, e piacevole, della scrittura della Pellegrino.
Un altro elemento da analizzare è l’attrazione istantanea di Dylan per Nick, nata praticamente un secondo dopo aver dato vita alla scommessa. Vero è che alla fine si scoprirà il perché il ragazzo ne sia attratto sin da subito, ma all’inizio risulta una mossa forzata e inverosimile.
Continua sotto...
Gli elementi per entrare nel cuore dei lettori, tutti, ‘Per una scommessa’ ce l’aveva, ma strutturata così, a mio avviso, la storia rimane di nicchia, apprezzabile appieno soltanto dai fedelissimi degli M/M.
RIMANI SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI ALLA NUOVA PAGINA FACEBOOK