"Spero di incontrare presto i miei fan italiani." Josh Lanyon si racconta a Il mondo espanso dei romanzi gay. ESCLUSIVA ITALIANA

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
Ve lo avevamo promesso quando vi abbiamo parlato di ‘Sulle note del tempo’, il primo
romance M/M ad arrivare nelle librerie del nostro Paese, e oggi, finalmente, vi proponiamo l’intervista, in  esclusiva per l'Italia, a Josh Lanyon.
Parleremo del romanzo, ma anche del suo rapporto con i fans italiani e di come è nata la sua collaborazione con la HarperCollins Italia (qui per leggere l’intervista alla editor Cristina Ferrando).  
Prima di lasciarvi, permettetemi di ringraziare Francesca della HarperCollins per averci aiutato a realizzare questa intervista.
  Continua sotto...
Lo trovi qui
D. Il tuo ‘Sulle note del tempo’ il 19 maggio ha segnato un passaggio importante per il nostro Paese. Si tratta del primo romance M/M ad arrivare in libreria. Come ti fa sentire questa notizia?
R. Sono veramente onorata di sapere che il mio romanzo è stato scelto tra molti altri. Mi auguro che 'Sulle note del tempo' possa essere solo l’inizio e che ci siano presto altri romanzi M/M in libreria.

D. Con HarperCollins Italia hai pubblicato, attraverso alla sezione ebook eLit, altri tre tuoi romanzi. Com’è nata la collaborazione con la casa editrice?
R. Tutto nasce nel 2010 con Gioco Sporco, con l’editore Carina Press, ma a essere sinceri nel 1985 ho pubblicato con Harlequin il mio primo romanzo, 'Love's Good Fortune', pubblicato con lo pseudonimo di  Louise Harris. Il mistero è il mio primo amore… ma il romance non è da meno!

D. Sapere di essere letti anche in altri Paesi, in un autore suscita paure o emozioni?
R. Entrambi! Soprattutto all’inizio, quando non riuscivo a percepire come sarebbero state tradotte alcune tematiche in altri Paesi, l’amore, una relazione tra uomo e donna, o omosessuale. Mi chiedevo: "I Lettori potranno comprendere il mio punto di vista, nonostante le distanze culturali?" Poi sono stati tradotti in diverse lingue quindi… sì, spero di essere stata compresa.

D. Hai ricevuto commenti dai lettori e dalle lettrici italiane?
R. Certamente! Tantissimi blog e altrettante recensioni. Mi spiace di non sapere l’italiano, altrimenti potrei partecipare più attivamente. La cosa che mi emoziona è sapere che riesco a suscitare reazioni nei lettori – che siano positive o negative non ha importanza. Non voglio controllare le opinioni altrui, ma sono felice di vedere che c’è dibattito.
 Continua sotto...
http://www.ibs.it/code/9788897309215/sansone-francesco/oltre-evidenza-racconti.html
Adesso anche in ebook qui
D. Soffermiamoci su ‘Sulle note del tempo’. Non voglio affrontare la storia per non rovinare la sorpresa al pubblico, ma c’è una cosa che ti voglio chiedere. Ha un significato speciale per te ‘Stranger on the shore’, il brano che hai inserito all’interno della narrazione?
R. Quando non ero sposata, andavo spesso in un Irish Pub. Lì c’era un musicista che suonava il clarinetto e intonava proprio 'Stranger on the Shore'. 

Era una melodia dolce e avvolgente, sensuale e nostalgica al tempo stesso. Siamo tutti estranei alla ricerca di qualcosa, di compagnia, d’amore… qualcuno che ci faccia sentire meno soli in questo lungo viaggio.


D. Nella storia fai numerosi riferimenti a elementi e personaggi televisivi come G. Ramsay. Deduco, quindi, che guardi la tv. Sbaglio?
R. Non addicted ma sicuramente mi piace guardare la televisione e osservare alcune dinamiche.

D. Per concludere, c’è qualcosa che vorresti dire ai tuoi lettori e lettrici italiane?
R. Per me è già incredibile avere dei fan italiani! Vorrei solo dire loro “grazie perché state dando alle mie storie una possibilità.”

Forse le amerete, forse no… ma apprezzo che abbiate trovato il tempo di leggerle, perché c’è veramente tantissima scelta, tantissimi romanzi meravigliosi, quindi… grazie. Spero di incontrarvi presto tra le pagine di una nuova storia.