Red Rose - Lezioni private
Per conoscere tutte le uscite editoriali della settimana clicca qui
Grafica di Giovanni Trapani
Anche questa settimana parliamo di un'autrice italiana, mi riferisco a Red Rose con il suo nuovo romanzo Lezioni private (Self Publishing, prezzo 0,99 euro) in cui Matt è un'adolescente newyorchese pieno di dubbi e paure. Frequenta la terza liceo. Non si piace, pensa di essere troppo magro e troppo insignificante rispetto ai ragazzi che gli girano attorno. I suoi capelli sempre arruffati, gli occhiali e l’apparecchio lo rendono agli occhi degli altri, goffo ed impacciato. Matt ancora non si conosce, ma sente di essere diverso dai suoi coetanei. Lui è diverso nell'abbigliamento, nel modo di pensare e nel modo di percepire il mondo. A lui piace la musica classica mentre ai suoi compagni l'hard rock. A lui piace scrivere poesie, mentre i suoi compagni comprano giornalini porno e giocano all'X-box. Sente una sconvolgente e inconfessabile attrazione per i ragazzi.Per tutti questi motivi Matt sta ai margini. La solitudine sembra la sua migliore alleata. Ma la sua vita sta per essere sconvolta dall’ingresso di una persona inaspettata, molto speciale. Una persona che con le sue lezioni private cambierà per sempre il corso della sua giovane esistenza.
Continua sotto...
Lo trovi qui
|
Questo romanzo è come una piccola favola moderna, a dimostrazione che se l'amore deve sbocciare lo fa nonostante tutto e tutti. E si sa, l'amore non conosce ostacoli.
Matt è un adolescente timido, insicuro e diverso da tutti i suoi coetanei. Lui non si piace fisicamente, è magro e senza muscoli, ha una massa di capelli incolti, deve indossare gli occhiali e per finire l'opera deve portare l'apparecchio per i denti. Anche nel vestire non segue certo la moda, gli piace leggere le poesie e ascoltare la musica classica, praticamente è agli antipodi rispetto ai compagni di scuola che non mancano mai di prenderlo in giro. Ma tutto questo sta per finire e, grazie alla sorella Fanny nelle vesti della “fata madrina”, il brutto anatroccolo verrà trasformato in uno splendido giovane cigno. Fanny non è tornata dal college solo per dare uno scossone al fratellino, è tornata a casa perché ha una grossa novità, un ragazzo da presentare alla sua famiglia.
Steve è un giovane di ventisei anni, già professore di educazione fisica e con fresco in tasca un contratto annuale come supplente in una scuola superiore di New York. Steve è un ragazzo serio e con una certa avvenenza, è alto, biondo con una muscolatura tonica. Per Fanny, che vorrebbe di più oltre a qualche bacio, Steve è un fidanzato fin troppo timido e riservato, ma per il ragazzo non è questione di timidezza. Steve non ha il coraggio di rivelare di essere gay. Vive un'esistenza che non è la sua, nascondendo ciò che è veramente per non deludere e allontanare i suoi genitori che hanno fatto dei sacrifici per lui. Lui vorrebbe aprirsi, ma la sua paura è più forte della verità e questo lo fa soffrire, oltretutto le cose si complicano quando Fanny, per cercare di portare la relazione a un livello superiore, lo invita a cena per fargli conoscere i genitori e Matt il suo fratellino.
È la sera della cena e Steve arriva alla porta di casa Bennet, Matt apre la porta e... i due rimangono stregati.
Continua sotto...
Adesso anche in ebook qui |
Dal colpo di fulmine tra i due protagonisti si sviluppa una storia tenera e drammatica al tempo stesso, dove Matt e Steve dovranno lottare per il loro amore. A iniziare da una madre sospettosa e autoritaria, a cui Steve non piace neanche un po', che cerca in tutti i modi di tenerlo lontano dai propri figli; per passare a una scena drammatica in mezzo a una tempesta di neve e proseguire con un folle che si è messo in testa di uccidere tutte le donne che hanno un certo nome, non sarà facile per i due ragazzi. In tutti questi avvenimenti sarà Matt a stupire di più il lettore, dimostrando una maturità e una tenacia che non ci si aspetta leggendo la prima parte del libro. Steve inizialmente sembra rassegnato a dover abbandonare l'amore appena trovato per poi passare, nei momenti cruciali, a diventare quasi sconsiderato pur di poter vedere il suo Matt.
È sì una storia d'amore, ma per arrivare all'agognato happy ending ogni personaggio ha il suo momento drammatico e di sofferenza. La scrittura è semplice e godibile, ci sono alcuni refusi o errori di distrazione rimediabili con un controllo più attento. Consigliato a chi vuole passare qualche ora con una dolce lettura
NB. La prossima settimana non perdete l'intervista all'autrice Red Rose.
Nessun commento:
Posta un commento