Brooke McKinley - Effetti di chiaroscuro

Per conoscere tutte le uscite editoriali della settimana clicca qui
A cura di Lilia Stecchi
Grafica di Giovanni Trapani


Anche questa settimana vi parlerò di un romanzo che mi ha colpito tantissimo e che, sotto molti aspetti, tra cui storia, personaggi, azione, sentimenti, è risultato a mio giudizio un libro perfetto. Si tratta di Effetti di chiaroscuro di Brooke McKinley per la Triskell Edizioni (tradotto da Barbara Cinelli, prezzo 5,99 euro) in cui Miller Sutton, un agente dell’FBI che agisce sempre secondo le regole, inizia a scorgere delle sfumature inattese nel suo mondo bianco e nero.

Si ritrova faccia a faccia con i propri dubbi quando viene a contatto con Danny Butler, un trafficante di droga di medio livello che Miller spera di usare per prendere un pesce ben più grande: Roberto Hinestroza, un signore della droga che insegue da anni.
Danny non ha alcun interesse a testimoniare contro il suo capo, sia per un contorto senso di lealtà sia perché sa che fare il doppio gioco con Hinestroza equivale a una condanna a morte.
Però non ha molta scelta se non collaborare con l’FBI e, come previsto, Hinestroza non ci mette molto ad accorgersi del suo tradimento.
Miller rimane sorpreso di scoprire che Danny non è il farabutto dalla carriera criminale che si aspettava; allo stesso tempo, Danny si trova disperatamente attratto da Miller.
Hanno a malapena iniziato a esplorare l’attrazione che c’è tra loro quando un sicario di Hinestroza li rintraccia.
E così si danno alla fuga, per salvare le loro vite e l’amore che potrebbe sbocciare tra di loro.
   Continua sotto...
Lo trovi qui  
Miller Sutton è un agente dell'FBI, è un tipo pragmatico che difficilmente esce fuori dagli schemi. Per lui non esistono sfumature, tutto è bianco o è nero, buono o cattivo, così nel lavoro come nella vita di tutti i giorni. Sutton lavora da almeno tre anni senza sosta nel tentativo di incastrare il signore della droga Roberto Hinestroza, e l'obiettivo non è mai sembrato così vicino quando, per un sospetto possesso d'arma da fuoco, viene arrestato uno dei suoi più fedeli corrieri: Danny Butler.
I due si incontrano per la prima volta in una sala interrogatori e, come è naturale, sono distanti e diffidenti l'uno nei confronti dell'altro, ingaggiando un duello verbale concitato, dove non si risparmiano nulla. È qui però che Miller riesce a “incastrare” Danny convincendolo, in un eventuale processo, a testimoniare contro il suo capo. Con questa decisione, e la conseguente entrata di Danny nel programma di protezione dei testimoni, i due ragazzi sono costretti a stare a stretto contatto, ed è da quel momento che a Miller iniziano a confondersi le parti di bianco e di nero in cui ha sempre impostato la sua vita, creando un'infinità di sfumature che fino a quel momento non credeva possibili. Complice una medicazione a una ferita, che l'agente deve fare a Danny, vengono stravolte le carte in tavola anche sul piano fisico. Miller, che da un po' sogna di toccare l'altro, ha iniziato a chiedersi come sarebbe baciarlo e, grazie all'atmosfera che si è venuta a creare, realizza il suo desiderio, ma allo stesso tempo vede scombussolare tutta la sua esistenza. Il lavoro perfetto, la fidanzata giusta, la vita che desiderava, tutto ora viene messo in discussione anche se, la sua riluttanza a non voler cedere a questa travolgente “imperfezione”, lo manderà in confusione creandogli non pochi problemi.

Agli occhi del lettore Danny risulta essere più simpatico, ci intenerisce, ci si tende verso di lui come a volerlo proteggere dalla vita che, per scelta o per disgrazia, è stato costretto a vivere. È lui che inizialmente sembra essere la parte oscura della storia: pregiudicato, ex galeotto e corriere per un trafficante di droga, ma Danny è molto più di questo. Miller capisce che Danny non sopporta le liti e il malumore che ne deriva, che ha il terrore di non essere accettato, di non avere qualcuno che lo reputi importante, che lo ami. L'agente si rende conto che ha vicino un ragazzo che cerca sempre di sorridere alla vita, anche se questa lo ha messo molte volte in difficoltà, portandolo a credersi il responsabile della morte di un amico. Ma allora vale la pena per Miller vivere nella luce, nel “bianco”, con una vita regolare e impostata? La risposta è no, naturalmente. I due ragazzi, non senza difficoltà, accetteranno di cambiare, di dare una svolta alla loro esistenza vivendo anche di sfumature e di colori, dopotutto cosa non si fa per amore?
  Continua sotto...
http://www.ibs.it/code/9788897309215/sansone-francesco/oltre-evidenza-racconti.html
Adesso anche in ebook qui 
Come ho detto all'inizio questo libro mi ha colpito tantissimo e ve lo consiglio caldamente. Si viene catturati dalla storia che è fluida e diretta, vivendo sulla propria pelle una miriade di emozioni. I personaggi, anche quelli secondari, sono ben caratterizzati e hanno un notevole impatto, tra tutti, a parte i protagonisti, quello che mi è rimasto più impresso è Madrigal. In altre letture c'è quasi sempre il personaggio negativo, il cattivo di turno, ma poi con il “tutto è bene quel che finisce bene” questi passa nel dimenticatoio, almeno a me capita così. Madrigal no. Forse perché nelle bande, o cosche, c'è sempre un personaggio così, uno che deve fare “pulizia”, ma per lui è davvero tanto definirlo un essere umano e se lo avessi tra le mani per cinque minuti... Non vi dico altro se non di leggere questa storia bellissima, non ve ne pentirete.