"Il diritto ad amare una persona dello stesso sesso non toglie nulla alla famiglia tradizionale." Intervista allo scrittore Giancarlo Buonofiglio

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
Scrittore, scultore, pittore, blogger, psicologo sono solo alcune caratteristiche di Giancarlo Buonofiglio. Un uomo poliedrico che inserisce le proprie conoscenze nei suoi lavori, creando opere di particolare interesse da leggere con attenzione.
In occasione dell’uscita del suo ultimo lavoro ‘Diventare gay in 10 lezioni’, Il mondo espanso dei romanzi gay lo ha intervistato per approfondire con lui alcuni aspetti del suo manuale. Prima di lasciarvi alla nostra chiacchierata, però, vi invito a visitare anche il suo sito giancarlobuonofiglio.weebly.com

Giancarlo, il tuo ‘Diventare gay in 10 lezioni’ è un saggio ironico sul ruolo del gay nella società. Partendo dai modi con cui la società usa per chiamare i gay ai modi con cui la sessualità viene, in qualche modo, censurata dalla religione cerchi di tracciare un quadro di cosa vuol dire essere gay. Come nasce questa idea?
In uno stato liberale il peccato non può diventare un reato. Lo stato garantisce i diritti, non li limita. Il diritto ad amare una persona dello stesso sesso non toglie nulla alla famiglia tradizionale. Per non andare più indietro, è così da Cavour a Croce a Bobbio. Non parliamo di sovversivi, ma di avveduti difensori dello stato. Laico e non etico però. Perché uno stato etico mutila il diritto, umilia le libertà, offende l'intelligenza e fa un danno a quella cosa che chiamiamo amore.
   Continua sotto...
Lo trovi qui  
All’interno del libro si trova anche una sorta di test per verificare l’omosessualità del lettore. Spiegaci meglio su cosa si basa questo test…
Il test è solamente un gioco ironico, a tratti divertenti spero, ma davvero senza pretese. Il libro è concepito come un pamphlet, a volte satirico e polemico altre davvero gretto. Cercavo una maniera leggera e sufficientemente comica per raccontare argomenti giustamente gravi e seriosi per chi li vive senza serenità.

A proposito di religione. Proprio in questi giorni s’è svolto il sinodo e il mondo cattolico si è anche interrogato sull’amore gay senza, però, cambiare posizione in merito. Dato che dai anche una spiegazione religiosa nel testo, come vedi questa nuova chiusa del Vaticano?
Non mi stupisce, ma è un falso problema quello delle chiesa cattolica. A me francamente non interessa quel che pensa il papa, il Vaticano è una monarchia con le sue leggi e io non voglio cambiarle. Non mi piacciono e semplicemente mi tengo lontano. Il problema è lo stato italiano, quello è il mio referente ed è quello che mi preoccupa

‘Diventare gay in 10 lezioni’, pero, non è il tuo unico manuale. Se diamo una sbirciata al tuo sito troviamo altri testi simile. Cosa ti piace di questo tipo di scrittura?  
L'umorismo e l'ironia, Francesco non devono mancare mai. Questi manuali sono un piacevole esercizio di scrittura per me. Mi danno modo di trattare come mi piace e liberamente argomenti che per mestiere sono tenuto a discutere in maniera professionale e seriosa. Mi piace scrivere e mi diverto da matti a farlo.
  Continua sotto...
http://www.ibs.it/code/9788897309215/sansone-francesco/oltre-evidenza-racconti.html
Adesso anche in ebook qui 
Hai pubblicato anche testi di antropologia, psicologia, filosofia e anche poesie. A questo punto non posso non chiederti che ruolo ha la scrittura nella tua vita e cosa significa per te riportare le tue conoscenze sulla carta?
Hai presente i primitivi che incidevano la roccia? Chiunque mette in atto qualcosa di banalmente creativo durante la giornata. Io ho la fortuna di scrivere. Mi è capitato di vedere dirigenti ai consigli di amministrazione pasticciare fogli di carta. Sono bisogni profondi, se diventano mestiere e producono un reddito possono fare la felicità di un uomo.