Tere Michaels - Fedeltà e fiducia (serie Amore, fiducia e devozione vol.1)

Per conoscere tutte le uscite editoriali della settimana, clicca qui.

A cura di Lilia Stecchi
Grafica di Giovanni Trapani

Parliamo del libro di Tere Michaels, Fedeltà e fiducia (serie Amore, fiducia e devozione vol. 1 – Tradotto da Claudia Milani per la Triskell Edizioni. Prezzo 4,49 Euro) dove il detective Evan Cerelli, sconvolto dalla recente morte della moglie, cerca di occuparsi dei figli, ma è ben consapevole di non riuscirci bene come vorrebbe. Era la moglie quella che li guidava e li cresceva, e l’uomo si trova ora schiacciato tra il dolore della perdita e la responsabilità pressante delle quattro giovani vite.
Spinto dai colleghi, Evan, partecipa a una festa di pensionamento e incontra l’ex poliziotto Matt Haight, ora caduto in disgrazia e impiegato presso una ditta che si occupa di sicurezza. Un’amicizia fiorita all’ombra della solitudine e confortata dall’alcol si dimostra ciò di cui entrambi hanno bisogno.
L’ultimo anno ha rappresentato, per Matt Haight, una lenta agonia. Ostracizzato dagli amati colleghi, vicino alla mezza età e perennemente solo, Matt vede solo un buco nero dove invece dovrebbe esserci il suo futuro. Quando riconosce in Evan un’altra anima smarrita, alcuni dei pezzi che credeva perduti vanno invece al loro posto. La loro amicizia si trasforma in qualcosa di più profondo, ma l’amore è l’ultima cosa che i due si sarebbero aspettati, ed entrambi lottano per dare un senso a quello che provano l’uno per l’altro.
Continua sotto...
Lo trovi qui  
Evan e Matt stanno vivendo, per diverse ragioni, un periodo difficile. Evan è distrutto per aver perso da poco la moglie, colei che era il punto fermo della famiglia e guida per i loro quattro figli. La vita di Matt invece è come bloccata, si sente perso perché, dopo aver denunciato alcuni colleghi, è stato costretto a lasciare il suo posto come detective della omicidi. Il loro mondo è andato in pezzi, tutti e due si sentono soli, ma è difficile cercare sostegno negli altri quando si è circondati unicamente da sguardi di pietà e compassione. Si incontrano quasi per caso, anime affini in una moltitudine di gente che non li capisce più e, sempre per caso, iniziano a frequentarsi e a diventare amici. Ben presto però quest'amicizia si trasforma inaspettatamente in un sentimento più profondo.
Questa forse è la parte del libro più ricca di sentimenti. Vedere come due uomini di mezza età, che sono sempre stati etero, si scoprano, con sorpresa, attratti l'uno dall'altro. L'attrazione fisica è un procedere a piccoli passi, ma anche questa necessaria per ritrovare se stessi. Lo sfiorarsi, il toccarsi, i baci che via via sono più profondi, i rapporti che con il passar del tempo diventano sempre più indispensabili, portano Evan e Matt a svelare i propri sentimenti.

Dal libro
«Non so spiegare i sentimenti che nutro per te. Ho amato, e desiderato, solo un’altra persona nella mia vita. Non so cosa succederà. Non so cosa sarò in grado di darti. Ci sono troppe persone che dipendono da me, Matt, e non sono sicuro fino a dove potrò spingermi. Ma voglio che tu sappia… voglio dirti… ti amo.»
L’ondata di piacere/dolore si abbatté di nuovo su Matt, così fragorosa questa volta da impedirgli di vedere, respirare, ascoltare. Nei suoi quarantadue anni non si era mai sentito in quel modo, nessuno gli aveva mai detto quelle parole con una tale emozione, una tale sincerità. Avvolse le braccia attorno al corpo di Evan e lo strinse forte a sé, perché non sapeva cos’altro fare. Vibrava di desiderio, mentre un’emozione soffocata lo scuoteva da capo a piedi.
«Io… capisco se tu non provi le stesse cose…» La voce di Evan era spaventata, fioca, e gli spezzò il cuore.
Scosse la testa contro la sua spalla. «No,» rispose rauco. «No, smettila.» Si scostò quel t anto che bastava per muovere il viso e appoggiargli la bocca sull’orecchio. Ne tracciò i contorni con la punta della lingua e gli succhiò piano il lobo. «Dimmi perché.»
«Cosa?» mugolò Evan, aggrappandosi alle sue spalle.
«Perché mi ami?» Matt sapeva di apparire disperato e infantile, ma non riusciva a impedirselo. Voleva sapere perché. Voleva capire come faceva lui, Matt Haight, a essere la persona che Evan amava.
«Perché? Perché… perché quando sono con te il mondo non mi sembra più tanto brutto, e fai ridere i miei figli. Perché sei il miglior amico che abbia mai avuto. Perché ti voglio come non avrei mai creduto possibile…»
«Zitto.» Matt si sentiva il viso in fiamme, febbricitante. «Zitto.»
Evan si staccò e lo guardò negli occhi.
«Zitto. Ti amo anch’io,»
Continua sotto...
http://www.ibs.it/code/9788897309215/sansone-francesco/oltre-evidenza-racconti.html
Adesso anche in ebook qui 
Ma i dubbi, le incertezze, i ripensamenti, la paura di rivoluzionare una vita che per altre ragioni è già abbastanza problematica porteranno, soprattutto il detective Cerelli che deve occuparsi anche dei suoi quattro figli, a voler tornare spesso sui suoi passi. Ed è solo quando Evan capisce che andare avanti e provare affetto e sentimenti per un'altra persona non vuol dire tradire il ricordo della moglie, e inizierà a non aver più timore della reazione degli altri a questo amore, che lui e Matt possono pensare ad andare avanti insieme.
E' un romanzo raccontato da vari punti di vista, in modo da farci conoscere e capire sia i due protagonisti che i vari personaggi secondari, su tutti i simpatici e teneri gemelli e le due figlie adolescenti di Evan, ma anche i fidati colleghi/amici Helena e Vic.
Questo libro è dolce, emozionante, a tratti anche commovente. Vi lascerete trasportare dalla storia quasi vivendola realmente insieme ai personaggi, e sapere che rincontrerò Evan e Matt nel proseguire della serie mi rende euforica.