Maurice
Autore: E.M.Forster
Casa Editrice: Garzanti Elefanti
Pezzo: 9,81Sinossi dell'opera.
Forster insegue affettuosamente la storia d'amore di Maurice e Clive, suo compagno di college, i tormenti di una passione complice e innominabile, che se per Clive è destinata a seppellirsi nella "normalità", per Maurice è il calvario che conduce a una nuova vita. E' forse il delicato ricamo dell'epoca, su cui si staglia la tormentosa affermazione della diversità, che ha spinto il regista James Ivory a cimentarsi nella realizzazione cinematografica del romanzo - scandalo di Forster e di cui io ho già parlato qui .
Ne parlo perché...
Questo libro l'ho comprato diversi anni dopo che vidi il film (che vidi in un'estate in cui ero ancora un tredicenne non consapevole di chi fossi realmente). L'occasione la ebbi studiando l'autore in un corso universitario, e così, andai in libreria e comprai il volume divorandolo in meno di una settimana, benché anche all'epoca gli impegni giornalieri erano molteplici.
Alcune note sull'autore
Edward Morgan Forster (Londra, 1º gennaio 1879 – Coventry, 7 giugno 1970) è stato uno scrittore britannico, autore di brevi racconti , di romanzi e saggi letterari.
La sua fama negli anni recenti è diventata maggiore anche tramite i film di grande successo come Passaggio in India (1984) di David Lean e, con la regia di James Ivory, Camera con vista (1986), Maurice (1987) e Casa Howard (1992), tratti dai suoi romanzi.
Forster vedrà pubblicati cinque suoi romanzi in vita, dopo la sua morte (e probabilmente contro la sua volontà) venne pubblicato Maurice, uno dei primi romanzi a trattare in modo sereno il tema delle relazioni affettive omosessuali. Maurice fu completato già nel 1914 ma tenuto segreto dallo stesso Forster, ben memore delle persecuzioni subite da un altro grande scrittore omosessuale come Oscar Wilde. Un settimo romanzo Arctic Summer è rimasto incompiuto.
E' un libro che a me piace davvero tantissimo, uno dei primi romanzi a tematica gay che io abbia mai letto (per inciso la stessa edizione che hai riportato te, allora 19.000 lire) e forse per questo mi è rimasto nel cuore...
RispondiEliminaHo amato poi tantissimo anche il film di Ivory :)
E tu pensi che non lo avessi capito, Majin? eheh. infondo creod che questo sia uno di quei romanzi - film che entrino nel cuore di tutti noi, in quanto un piccolo sguardo verso una reatà mai completamente conosciuta. (ammazza ultimamente sono di un aullico che di più aullico non si può eheh) alla prossima. ^_^
RispondiEliminaQuesto è uno dei pochi casi (almeno per me) in cui il film riesce ad eguagliare la bellezza del libro da cui è ispirato.
RispondiEliminaOltre a ritenerlo un capolavoro, non saprei cos'altro aggiungere per descriverlo :)
Francesco complimenti per questi tuoi blog, sono davvero interessanti e molto utili!:)
ps: ho visto la tua intervista sul canale di Eustachio, davvero bella ;)
Stefy concordo perfettamente con il tuo giudizio su Maurice.
RispondiEliminaPS. Grazie per i complimenti all'intervista.. ^_^