Le Ore


Autore: Michael Cunningham
Edizioni: SuperPocket
Prezzo: 4,60 Euro



Sinossi dell'opera
Tre donne di tre periodi diversi vengono unite da un capolavoro di letteratura. Virginia Woolf, vicino a Londra, nei primi anni venti, vuole cominciare a scrivere La signora Dalloway, lottando allo stesso tempo contro la malattia, la depressione, il male di vivere, che la sta logorando. Laura Brown, una giovane moglie e madre nella Los Angeles post seconda guerra mondiale, sta iniziando a leggere La signora Dalloway ed è talmente toccata dal romanzo da iniziare a mettere in discussione la vita che finora ha scelto. Clarissa Vaughan che vive nella contemporanea New York, vede sé stessa come una moderna signora Dalloway mentre organizza l'ultima festa in onore del suo amico ed ex amante Richard, che si sta spegnendo a causa dell'AIDS. Le storie di queste tre donne, vissute in periodi diversi, si intrecciano misticamente fra loro, per confluire, alla fine, nella condivisione di un attimo di  identificazione.

Ne parlo perché...
Un romanzo che ho letto per caso, non l'ho cercato, non sapevo neppure della sua esistenza, ma è arrivato nelle mie mani da altre mani desiderose di regalarmelo. Lo lessi, mi piacque, vidi il film (uno di quei pochi casi in cui un film rende valore alla storia scritta nero su bianco) e lo consigliai. Continuo farlo.

Alcune note sull'autore
Lo scrittore Michael Cunningham (Cincinnati, 6 novembre 1952) è famoso per il romanzo Le ore (The Hours). Lo stesso romanzo ha reso celebre internazionalmente l’autore, grazie al premio Pulitzer per la narrativa a lui connesso.
Ha scritto altri romanzi tra cui: "Carne e sangue", "Dove la terra finisce" e "Una casa alla fine del mondo" (da cui è stato tratto un altro film).
Importante nelle sue opere è la tematica gay.