Ragazzi che amano ragazzi
Autore: Piergiorgio Paterlini
Casa Editrice: Feltrinelli (Universale Economica)
Prezzo: 7,00 Euro
Sinossi dell'opera
Ragazzi che amano ragazzi rappresenta e racconta l'infanzia e l'adolescenza dei ragazzi omosessuali attraverso le interviste a 16 ragazzi che raccontano la loro personale esperienza e il loro modo di vivere l'omosessualità a metà degli anni 80 quando ancora non c'erano né telefonini, né chat e neppure quella libertà (a volte apparente) che contradistingue la società del 2000. Un libro che dovrebbero leggere tutti sia etero sia gay, perché insegna che anche i gay erano bambini felici e ragazzini in crisi come qualsiasi altro adolescente, prima di diventare ragazzi che amano ragazzi.
Ne parlo perché...
Ne parlo perché...
L'ho letto la prima volta a 18 anni e lo feci leggere pure a mia madre che come me in quel periodo aveva bisogno di capire bene come funzionasse quel mondo non del tutto conosciuto se non tramite i cliché che la tv e il cinema degli anni 70 e 80 ci avevano fornito. L'ho letto, l'ho sottolineato, mi ci sono ritrovato, mi ci sono perso,ma soprattutto mi ha insegnato molto.
Alcune note sull'autore
Piergiorgio Paterlini (Castelnuovo Sotto, Reggio Emilia, 1954) vive tra Reggio Emilia e Milano, fa l'editor di narrativa italiana, scrive testi per la televisione e collabora con Lella Costa per i suoi spettacoli teatrali.
Con questo post io vi aguro una Buona Pasqua e tanto divertimento.
Ciao ciao, Fra'
Con questo post io vi aguro una Buona Pasqua e tanto divertimento.
Ciao ciao, Fra'
Questo libro lo lessi diversi anni fa... ormai una decina direi... lo consiglio a tutti specie ai ragazzi giovani è una lettura davvero molto interessante...
RispondiEliminaPS Francesto ti auguro una buna, serena e felice Pasqua... un abbraccio e a presto :)
e sì Majin questo è uno di quei libri che dovrebbe stare sul comodino, come la bibbia :) A parte gli scherzi ti faccio davvero tanti auguri di Buona Pasqua serena e spensierata. A presto
RispondiEliminadato che lo consigliate, alla prima occasione vedrò di andarlo ad acquistare. complimenti per l'idea comunque di creare uno spazio di informazione sulle uscite editoriali che trattano dell'omosessualità!!! ti leggerò con interesse!!
RispondiEliminaGianni sono contento che trovi utile questo spazio, infondo è quello il mio intento dare la possibilità far conoscere più possibile la "nostra" cultura ai tanti. A presto ;)
RispondiElimina