Ragazzi che amano ragazzi
























Autore: Piergiorgio Paterlini
Casa Editrice: Feltrinelli (Universale Economica)
Prezzo: 7,00 Euro


 
Sinossi dell'opera
Ragazzi che amano ragazzi rappresenta e racconta l'infanzia e l'adolescenza dei ragazzi omosessuali attraverso le interviste a 16 ragazzi che raccontano la loro personale esperienza e il loro modo di vivere l'omosessualità a metà degli anni 80 quando ancora non c'erano né telefonini,  né chat e neppure quella libertà (a volte apparente) che contradistingue la società del 2000. Un libro che dovrebbero leggere tutti sia etero sia gay, perché insegna che anche i gay erano bambini felici e ragazzini in crisi come qualsiasi altro adolescente, prima di diventare ragazzi che amano ragazzi.

Ne parlo perché...
L'ho letto la prima volta a 18 anni e lo feci leggere pure a mia madre che come me in quel periodo aveva bisogno di capire bene come funzionasse quel mondo non del tutto conosciuto se non tramite i cliché che la tv e il cinema degli anni 70 e 80 ci avevano fornito. L'ho letto, l'ho sottolineato, mi ci sono ritrovato, mi ci  sono perso,ma soprattutto mi ha insegnato molto.


Alcune note sull'autore
Piergiorgio Paterlini (Castelnuovo Sotto, Reggio Emilia, 1954) vive tra Reggio Emilia e Milano, fa l'editor di narrativa italiana, scrive testi per la televisione e collabora con Lella Costa per i suoi spettacoli teatrali.

Con questo post io vi aguro una Buona Pasqua e tanto divertimento.
 Ciao ciao, Fra'