The Dreamers























Autore: Gilbert Adair
Casa Editrice: Rizzoli
Prezzo: 14,00 Euro


Sinossi dell'opera
Matthew, un diciannovenne americano di provincia, arriva a Parigi per studiare cinema e frequenta la Cinémathèque Française. Qui conosce una coppia di gemelli diciassettenni, Théo e Isabelle, che lo invitano a trasferirsi nella loro casa. Nella soffocante reclusione di un appartamento tutto per loro, i tre ragazzi esplorano l'amore, il sesso e se stessi: Matthew viene attratto nella relazione incestuosa che unisce i due gemelli, ed è sedotto sia da Isabelle sia da Théo. Un sasso che rompe un vetro dell'appartamento rivela ai tre ragazzi che è scoppiata la rivolta del Maggio '68. Scendono in strada, e la loro vita sarà travolta dal sogno crudele della rivoluzione.


Ne parlo perché...
Un libro che ho letto dopo aver visto il film di Bernardo Bertolucci. A differenza del film, il romanzo mostra chiaramente che tra Theo e Matthew v'è un rapporto non solo platonico. Anche il finale del libro è diverso dal film, ma entrambi indicano la fine del rapporto fra i ragazzi.

Alcune note sull'autore
Gilbert Adair (Edimburgo, 29 dicembre 1944) è uno scrittore, critico cinematografico e giornalista scozzese  e al momento vive a Londra. Ha partecipato pure alla realizzazione della trasposizione cinematografica del romanzo nelle vesti di sceneggiatore.