Fermati tanto così






















Autore: Matteo B. Bianchi
Casa Editrice: Baldini&Castoldi
Prezzo: 11,40



Sinossi dell'opera
La storia narra le vicende di un ragazzo, obietore di coscienza (Matteo B.Bianchi), che da un giorno all'altro si trova catapultato all'interno di una realtà fino a quel momento sconosciuta. Infatti il giovane ragazzo, si troverà a prestare "servizio" in un collegio di bambini spicopatici. In questo periodo imparerà a conoscere quella realtà sconosciuta, facendolo crescere.

Ne parlo perché...
Perché abbia scelto di scrivere sul secondo libro di uno dei miei auori italiani preferiti (l'unico italiano di cui ho letto tutto) è perché credo (facendo un giro nei blog ne ho avuto conferma) che Generation of love sia uno dei testi a tematica che negli ultimi anni s'è meritato il titolo di cult. Il libro l'ho comprato subito dopo aver finito il primo romanzo che ho scoperto un paio d'anni dopo la sua pubblicazione. Mi è piaciuto, e poi è risaputo che mi piace leggere romanzi che hanno cenni autobiografici, anche perché mi ha permesso di conoscere ancora di più un autore come Matteo B. Bianchi.

Alcune note sull'autore
Matteo B. Bianchi (prov. di Milano, 1966) è uno scrittore italiano contemporaneo. Nel 1994 viene pubblicata La cosa più bella di Firenze è McDonald's, una raccolta di aforismi di Andy Warhol, scelti e tradotti da Matteo B. Bianchi.
Gli viene l'idea della "Letteratura Spot", ovvero racconti che hanno come protagonisti i personaggi delle pubblicità televisive e vengono pubblicate (da Tempi Stretti) due antologie: Kaori non sei unica (1995) e Miguel son sempre mi (1996), che contenevano (tra i tanti) anche racconti inediti di Carlo Lucarelli e Marco Mancassola. Cura, inoltre, l'edizione italiana di due antologie di narrativa omosessuale americana: "Uomini su uomini" (1996) e "Non provate a definirci" (1997).
In quel periodo riscopre la passione per le fanzine e fonda quella che diventerà la sua fanzine ufficiale: 'tina - la rivistina di Matteo B. Bianchi. Successivamente, grazie all'aiuto di un'amica, diventerà una webzine.
Scrive Generations of love, il suo primo romanzo che viene pubblicato nel 1999 da Baldini & Castoldi.
Partecipa alla creazione della trasmissione Dispenser di Radio 2 RAI, della quale diventa caporedattore, ed è co-autore della trasmissione "Very Victoria" (di MTV).
Decide poi di riprendere in mano il primo racconto uscito nella collana "Millelire" e di ampliarlo, dando vita così al suo secondo romanzo Fermati tanto così (uscito nel 2002 per Baldini & Castoldi).
Dopo vari esperimenti teatrali, tra cui la messa in scena di una sua commedia teatrale ("Bigodini"), nel 2004 pubblica (con la casa editrice Fernandel) Mi ricordo, un elenco di ricordi senza ordine preciso.
Nel 2006 esce il suo terzo romanzo: Esperimenti di felicità provvisoria (Baldini Castoldi Dalai editore).