I capolavori di Oscar Wilde
Autore: Oscar Wilde
A cura di: Masolino d'Amico
Casa editrice: Oscar Mondadori
Prezzo: 12,80 Euro
Sommario dell'opera
A differenza delle altre volte, posto il sommario dell'opera. Fra i titoli che troverete, vi consiglio la lettura di "De profundis" (lettere in cui Wilde accusa Busy di essere il responsabile della sua disgrazia) e "Una lettera a Robin Ross" in cui lo scrittore parla della bellezza del nostro paese e della libertà che in esso si respira nei primi anni del 900, soffermandosi sulle bellezze delle città di Palermo, Napoli e Roma.
Sommario
Introduzione
Cronologia
Il ritratto di Dorian Gray
In difesa di Dorian Gray
La decadenza della menzogna
Il critico come artista
L'anima dell'uomo sotto il socialismo
Il ritratto di Mr. W.H.
La sfinge
Salomé
L'importanza di chiamarsi Ernesto
Frasi e filosifie ad uso dei giovani
OscarWilde sul banco dei testimoni
De Profundis
La ballata del carcere di Reading
Il carcere e i bambini
Una lettera a Robin Ross
Appendice
Note
Biografiche
Note sull'autore
Non ci sarebbe neppure bisogno di questa sezione, ma dato che ho imparato a non dare niente per scontato nella vita, ecco chi era ed è Oscar Wilde:
Oscar Fingal O'Flaherty Wills Wilde (Dublino, 16 ottobre 1854 – Parigi, 30 novembre 1900) fu uno scrittore, poeta e drammaturgo irlandese. Autore dalla scrittura apparentemente semplice e spontanea, con uno stile talora sferzante e impertinente egli voleva risvegliare l'attenzione dei suoi lettori e invitarli alla riflessione. È noto soprattutto per l'uso frequente di aforismi e paradossi, per i quali è tuttora spesso citato.
L'episodio più notevole della sua vita, di cui si trova ampia traccia nelle cronache del tempo, fu il processo e la condanna a due anni di prigione per avere violato le regole morali della sua stessa classe sociale.
Molti i libri scritti sulle sue vicende e sulle sue opere, tra le quali, in particolare, i suoi testi teatrali sono stati considerati dai critici dei capolavori del teatro dell'800.
Di Wilde ho letto per ora solo Il ritratto di Dorian Gray e il De Profundis, ma avevo già in programma di leggere Una lettera a Robin Ross... Tovo che sia un grande, ha un modo di scrivere molto coinvolgente che ti tiene legato fino alla fine... Un ottimo consiglio Francesco :)
RispondiEliminaGrazie sono contento ti sia piaciuta questa proposta. Io di wilde ho letto tutto (feci pure la tesina alla maturità su di lui) e pensa che Il ritratto di Dorian Gray fu il primo libro che ho letto nella mia vita e ogni volta che torno a leggerlo è sempre diverso dalla volta precedente. Poi le favole sono meravigliose ( il principe e la rondine è un piccolo gioiello di letteratura). Dai mi fermo qua altrimenti non la finisco più. Ciao Majin alla prossima :)
RispondiElimina