Narciso e Boccadoro























Autore: Hermann Hesse
Casa Editrice: Mondadori (Oscar)
Prezzo: 9,00 Euro




Sinossi dell'opera
Nel Medioevo leggendario del cattolicesimo monastico si snoda la storia dell'amicizia fra il dotto e ascetico Narciso e Boccadoro, l'artista geniale e bagabondo, tentato dall'infinita ricchezza della vita.


Ne parlo perché...
Benché nel romanzo non vi sia appertamente espressa la componente omosessuale, è chiaro che Narciso prova per il giovane Boccadoro, un sentimento che va aldilà del semplice affetto, o almeno è quello che vi ho visto io quando l'ho letto. VOi lo avete letto ? E se sì, avete notato pure voi questo aspetto?


Alcune note sull'autore
Hermann Hesse (Calw, 2 luglio 1877 – Montagnola, 9 agosto 1962) è stato uno scrittore, poeta e pittore tedesco naturalizzato svizzero. Ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura nel 1946.
La sua produzione, in versi ed in prosa, è vastissima e conta quindici raccolte di poesie e trentadue tra romanzi e raccolte di racconti. I suoi romanzi più famosi sono Peter Camenzind, Il lupo della steppa , Il gioco delle perle di vetro, Siddharta, Narciso e Boccadoro, Demian.
I suoi lavori rispecchiano il suo interesse per l'esistenzialismo, lo spiritualismo, il misticismo, non meno della filosofia indù e buddhista.