“Trainig season – La stagione dell'allenamento” - Sacrificio, disciplina e dolorose rinunce nel romanzo di Leta Blake

A cura di Lilia Stecchi
Grafica di Giovanni Trapani


Riuscite a immaginare cosa ho provato quando ho scoperto che questo romanzo parlava di pattinaggio su ghiaccio? No? Sono letteralmente saltata sulla sedia, perché il pattinaggio è uno dei miei sport preferiti e starei lì a guardarlo per ore e ore. Già mi pregustavo duri allenamenti, gare internazionali e olimpiche, salti tripli e quadrupli, Axel, Luz, Toe loop a non finire. Ma ehi? Questo libro non è solo pattinaggio e pathos agonistico, anzi, è tanto, ma tanto di più. Sto parlando del romanzo di Leta Blake “Training season – La stagione dell'allenamento” (serie Training Season, 1Traduzione Victor MillaisCasa Editrice Triskell Rainbow. Prezzo: 5,99 Euro) in cui scopriamo le rinunce e i sacrifici, non solo atletici, che dovrà affrontare Matty, il nostro protagonista, per raggiungere il suo sogno.
Questa la trama: Matty Marcus, pattinatore artistico di indiscusso talento, è disposto a sacrificare tutto per il suo sogno olimpico, ma in passato la mancanza di disciplina gli è già costata la medaglia d’oro. Ora la pressione è alta. Ha bisogno di un coach che riesca a tenerlo in riga, ma gli allenatori migliori non costano poco, e Matty non può più permettersi di continuare a praticare il suo sport, nonostante desideri vincere con tutto se stesso.
Quando un lavoretto redditizio come house-sitter lo porta nel rustico Montana, Matty fa del suo meglio per mantenere il proprio regime d’allenamento. Gli abitanti del posto si rivelano sorprendentemente tolleranti con il suo stile appariscente, specialmente l’affascinante e giovane allevatore Rob Lovely, che dimostra di essere molto più di un cowboy stereotipato. Proprio quando Matty ha bisogno di una mano ferma per riuscire a dare del suo meglio sul ghiaccio, Rob lo aiuta a comprendere quanto possa essere forte quando cede il controllo in camera da letto; con una rinnovata fiducia in se stesso, Matty si impegnerà al massimo per arrivare fino alla vetta.
Ma lo sport agonistico ha una dura tabella di marcia, e per realizzare il suo sogno olimpico Matty dovrà raggiungere la sua nuova coach a New York City, lasciandosi alle spalle Rob. Adesso deve affrontare la prova finale. Ha davvero imparato a essere un vincitore – sul ghiaccio e fuori – durante la sua stagione di allenamento?

Continua sotto...
Lo trovi qui

Matty Marcus è un giovane ed eccentrico campione di pattinaggio artistico, con un grande sogno da realizzare. Nella sua pur breve carriera ha vinto vari premi, ma purtroppo non c'è ancora stata quella vittoria davvero importante, come ai Mondiali o alle Olimpiadi, che lo porterebbero direttamente tra le leggende di questo faticosissimo sport. In più ora è pressoché impossibile pensare di arrivare a questi traguardi, visto che Matty si sta riprendendo da un grave infortunio alla schiena, ma stare fermo nel pattinaggio vuol dire tante cose. Vuol dire lasciare andare i migliori coach e perdere ore e ore di allenamento che danno sicurezza, fluidità nei movimenti e potenza, soprattutto nei salti. Vuol dire non partecipare a gare del circuito internazionale, mentre spuntano da ogni parte nuovi baby campioni che rischiano di offuscarti la carriera. Vuol dire seguire comunque una dieta folle, per non ridursi a essere troppo pesante anche per un semplice Axel. Altro fattore importante, e non trascurabile, è che il pattinaggio artistico costa, come un bravo allenatore e l'affitto della pista solo per fare un esempio, ma con le vittorie e gli spettacoli, i Gran Galà, è anche una buona fonte di guadagno. Stando fermo tutto questo viene a mancare, e per poter ricominciare Matty accetta un lavoro nel Montana, come guardiano nei mesi invernali di un piccolo ranch di cavalli, mentre i proprietari saranno in vacanza in giro per il mondo. Matty si sente spaesato e fuori luogo in quel posto, ma in quel momento non sa ancora che, molto probabilmente, è così che un po' si sente anche il suo nuovo vicino di ranch, Rob.
Rob Lovely è un allevatore con idee innovative per la vendita del suo bestiame e, anche se si è ritrovato come proprietario del ranch alla morte del padre, prende seriamente il suo impegno nonostante, ben nascosto in fondo al cuore, ci sia il desiderio di avere un'altra vita. È un uomo gentile e disponibile, soprattutto con quel suo nuovo e appariscente vicino. Questo suo modo di fare pian piano cattura l'interesse di Matty, che ben presto si rende conto di volere sempre più la vicinanza del giovane allevatore. Con il frequentarsi Matty comprende che Rob è anche un uomo serio, forte, deciso e quando i due cederanno alla passione il pattinatore conoscerà un Rob che non si era aspettato, dominatore tra le lenzuola, e a sua volta, scoprendosi sottomesso, sarà ben felice di lasciargli il controllo.
Questo alzare l'asticella renderà i loro sentimenti più profondi, ma i mesi passano e l'incarico di Matty sta per finire, e anche se il suo cuore è ricolmo di amore per Rob la sua volontà è di seguire quell'altro suo crudele fidanzato, il “Pattinaggio di figura”. Matty ha un obiettivo da perseguire e lo vuole con tutto se stesso, troppe cose e persone dipendono dal suo successo come atleta, non può esserci spazio per nessun altro.
Lasciandosi Rob alle spalle Matty inizierà il suo lavoro da New York, alle direttive di una validissima allenatrice ucraina. Riuscirà a realizzare il sogno di vincere una medaglia ai Mondiali e alle Olimpiadi? Matty e Rob avranno l'occasione di rincontrasi per dare un futuro alla loro storia? 

Continua sotto...
http://www.ibs.it/code/9788897309215/sansone-francesco/oltre-evidenza-racconti.html
Adesso anche in ebook qui 

Leta Blake, che ammetto non conoscevo, ha scritto una storia coinvolgente ed emozionante e che facilmente si rispecchia con la realtà. C'è sacrificio e dedizione, impegno estremo e forte delusione, un amore profondo, infinito e totalitario che ti toglie il respiro. L'autrice ha creato due personaggi di forte impatto emotivo. Il dolore che Matty cela nell'anima nel rendersi conto che, nonostante abbia dato tutto se stesso, non sempre si riesce a vincere. Anche le sue innumerevoli tisane di erbe, che non sono nemmeno un debole palliativo per sentirsi lo stomaco pieno, le sue rinunce, le insicurezze, il lottare contro i giudici che mal vedono il suo essere eccentrico. Tutto questo, ogni minima emozione di Matty viene trasmessa al lettore che ne sente tutta la sofferenza.
Matty è un personaggio particolare, con varie sfaccettature nel carattere che lo rendono unico, ma Rob lascia senza fiato, è praticamente perfetto. Con la sua gentilezza, la sua costanza, la sua forza, la sua sicurezza nel prendere decisioni, il suo dominare, ma anche il suo amore che pone Matty davanti a tutto, anche a costo di lasciarlo andare.
Mi piacciono questi libri che sono come un lancio nel vuoto, dove non sai cosa aspettarti e invece alla fine non riesci a credere che te ne dovrai staccare. Fortunatamente c'è un secondo libro e io, già da ora, fremo per l'impazienza di rincontrare Matty e Rob.