“Perdonare Thayne” - Rifiuto, patto di sangue, legame e sensi di colpa nel nuovo romanzo di J.R. Loveless

A cura di Lilia Stecchi
Grafica di Giovanni Trapani

Chi segue questa rubrica, assiduamente o saltuariamente, forse ha imparato un po' a conoscermi, e già si aspetta quello che sto per dire. Questo libro lo attendevo quasi come un'ossessione, lo volevo tantissimo, come se fossi un assetato nel deserto che desidera trovare l'oasi rinfrescante e rigenerante. Ecco vedete? Ho già iniziato a sparlare. È che quando leggo storie di cui ho grandi aspettative cedo sempre all'agitazione sapendo di doverne parlare, avendo sempre la sensazione che i miei pensieri sfuggano in maniera raffazzonata e incomprensibile. Sì, lo attendevo tantissimo, ma poi, a dire il vero... c'è stata qualche particolare, alcune caratterizzazioni che mi hanno fatto storcere un po' la bocca. Ma ne riparlerò dopo, ora veniamo ai dati principali. Il libro di cui vi parlo questa volta, atteso dai tantissimi appassionati di romance m/m, è “Perdonare Thayne” di J.R. Loveless (serie Compagni predestinati, 2 - Traduzione di Caterina Bolognesi – Casa Editrice Dreamspinner Press. Prezzo: 6,45 Euro) dove finalmente verremo a conoscenza di cosa è accaduto tra Nick e Thayne nel primo libro, per poi avere gli sviluppi e l'epilogo della loro storia.
Questa la trama: Nicholas Cartwright ha fatto tutto ciò che era in suo potere per dimenticare la notte di sei mesi prima a Senaka, quando il suo compagno predestinato l’ha rifiutato, lasciandolo distrutto e disilluso. Si è buttato nel lavoro, consumandosi fino all’esaurimento, e trova ormai intollerabile il tocco di chiunque altro. Improvvisamente il suo compagno ha bisogno del suo aiuto e gli chiede forse più di quanto Nick riesca a dare.
Thayne Whitedove è sempre stato un nomade. Passa i giorni sulla strada e le notti tra le braccia di qualche facile conquista, fino a quando un fatidico sbaglio non lo costringe a tornare a casa per trovare conforto. Purtroppo, l’unico modo per rimediare al suo errore di giudizio è accettare la sola cosa che non ha mai voluto: il suo compagno. Thayne deve decidere se fuggire oppure restare e lottare per ottenere il perdono di Nick.

Continua sotto...
Lo trovi qu

Nicholas è il migliore amico di Seth, protagonista con Kasey del primo libro, e sogna fin da ragazzino di trovare il suo compagno predestinato. Dopo un incontro fortuito Nick trova finalmente quello che cerca in Thayne, ma quello che poteva dare inizio all'unione di due anime, anelata da tutti i lupi e che dura tutta una vita, viene respinto con violenza dal giovane Cheyenne che rifiuta questo legame ancestrale, distruggendo in un colpo solo tutte le illusioni di Nick. Scopriamo che dall'incontro, avvenuto sei mesi prima dell'inizio di questa storia, Nick si è sfiancato nel lavoro, tutto per non pensare, tutto per non veder soffrire il suo lupo interiore, fino ad arrivare a esaurirsi ed essere ricoverato in ospedale. Ora che ha la certezza di non essere accettato Nick fa di tutto per tenersi lontano da Thayne, ma sarà proprio questi a chiedere inaspettatamente il suo aiuto.
Thayne è un nativo americano, della tribù Cheyenne, ed è il secondogenito dell'Alpha del branco di Senaka. A causa di un evento tragico, avvenuto quando era un ragazzino, ha stretto un patto con il suo migliore amico e questo lo porta a non volere per nessun motivo il compagno predestinato. È un ragazzo testardo e ostinato, sempre in fuga da un segreto che gli da la caccia e lo perseguita e questo, alla fine, lo porta a dover di nuovo incontrare Nick, il quale, scoperto che condivide con Thayne lo stesso fardello e gli stessi sensi di colpa, accetta di completare il legame di accoppiamento. Confessando il suo segreto però Thayne è costretto a lasciare il suo branco e recarsi in California per essere accettato dall'Alpha di Nick. Ma nulla è risolto tra i due, niente nella loro vita sembra essere cambiato: Thayne continua a essere chiuso e a rifiutare il legame con il compagno, e Nick prosegue nell'ammazzarsi di lavoro e a struggersi per questo amore impossibile.
Riusciranno Thayne e Nick, con l'aiuto del nuovo branco, a eliminare la minaccia che incombe su tutti loro? Thayne abbandonerà la sua maschera e abbatterà i suoi muri, con cui si protegge per non soffrire, dando a Nick la possibilità di essere il suo compagno? Sarà proprio grazie al pericolo che i due comprenderanno di essere importanti l'uno per l'altro?

Continua sotto...
http://www.ibs.it/code/9788897309215/sansone-francesco/oltre-evidenza-racconti.html
Adesso anche in ebook qui

Se la storia è intrigante e con una buona trama, dove vengono lanciati interessanti imput per storie future, ammetto che ho avuto alcune perplessità sui personaggi, soprattutto quelli principali. Nel primo libro Nick ci viene descritto come una persona forte, decisa e disposta a scavalcare le montagne per correre a proteggere il suo amico Seth. Qui non c'è nulla o quasi di quel Nick. Capisco che l'autrice potrebbe aver enfatizzato le reazioni negative, disilluse e distruttive che un mutaforma può provare a causa del rifiuto del compagno predestinato, ma a me ha fatto impressione vedere Nick girare come una trottola a secondo di quello che dice e vuole Thayne, senza quasi un briciolo di orgoglio. Passando poi al giovane Cheyenne, confesso che molte volte ho avuto la tentazione di prendere Thayne a padellate in testa, almeno ogni volta che con le sue azioni e dichiarazioni ha fatto nascere negli occhi di Nick quello sguardo triste e disperato. Per quasi tutto il libro sembra di avere a che fare con un moccioso che fa i capricci e si impunta. Perché le cose stanno come dice lui, ed è inutile che situazioni e persone che per lui sono importanti, come la sua famiglia, Seth con Kasey e la famiglia del suo nuovo Alpha, gli dimostrano che non è così. Thayne con una testardaggine quasi insopportabile va dritto per la sua strada e solo la possibilità di perdere per sempre la sua anima gemella lo fa capitolare. Che testone! Solo verso la fine del romanzo, però, le mie maledizioni hanno cambiato bersaglio. È vero che si dice che “Dio li fa e poi li accoppia”, e questo evidentemente vale anche nell'amicizia, ma... ma... Dakota... porca miseria! Il tuo amico tenendo fede al patto sancito quindici anni prima, sentenzia a destra e a manca di non volere assolutamente un compagno, facendo continuamente a pezzi quell'anima splendida di Nick, e tu che fai? Una telefonatina per avvisare del cambiamento? Una mail per spiegare la situazione? No eh? Guarda, il mio invitarti ad andare a fa... rti una passeggiata lo ha sentito anche l'inquilino che sta quattro piani sotto al mio. Sono rimasta allibita dal suo menefreghismo nei riguardi di quello che è stato il suo migliore amico. Che dire poi degli altri personaggi? Fantastiche le famiglie degli Alpha, sia i genitori di Thayne che quella del capo branco di Nick, che sanno essere una guida forte, ma allo stesso tempo comprensive e protettive nei confronti del loro branco. Seth e Kasey già li conosciamo e amiamo, e in questo libro continuano il loro affiatamento come coppia. Interessanti e con possibili sviluppi sono i personaggi di Ray e Cole. Mi piacerebbe che a ognuno di loro venisse dedicato un libro, o che almeno vengano approfondite di più le loro storie. Aspettiamo e speriamo.
In definitiva, se vi piace il genere urban fantasy, se adorate i mutaforma, se vi ha già emozionato la storia di Seth e Kasey, allora non dovete perdervi questa lettura, ma vi do un consiglio: siate pazienti, e con un po' di training autogeno tutto scorrerà liscio come l'olio