Week end monotematico: Pierpaolo Mandetta - Aperti di notte

Il week end monotematico di questa settimana ha per protagonista il giovane autore Pierpaolo Mandetta che ha da poco pubblicato l'antologia di racconti erotici dal titolo Aperti di notte. Come sempre oggi vi parlerò del libro, mentre domani potrete leggere l'intervista esclusiva, la prima che l'autore rilascia a un blog su questo libro, che Mandetta ha rilasciato in esclusiva a Il mondo espanso dei romanzi gay e che vi consiglio di leggere con attenzione.


Titolo: Aperti di notte: Racconti erotici erotici gay e bisex
Autore: Pierpaolo Mandetta
Casa editrice: YouCanPrint
Prezzo cartaceo: 9,90 Euro
Prezzo ebook: 2,99 Euro
Lo trovi qui: apertidinotte.com










Lo trovi qui

Sinossi dell’opera
Aperti di notte nasce dal desiderio di scavare nell’intimità omosessuale che si scatena quando nessuno vede, che sfoga negli eccessi quando si è liberi dagli sguardi e dal giudizio della famiglia, degli amici, perfino degli sconosciuti. Di notte, per lo più.
È un'antologia di storie legate in maniera viscerale alle abitudini più intime e antiche del mondo gay. Ai segreti inconfessabili che hanno accompagnato e tormentato tante generazioni. In un momento storico come questo, in cui l'erotismo che esplode nella letteratura e nel cinema è solo di plastica facciata, appena accarezzato, e racchiude tutta l'ipocrisia machista di una cultura ancora vincolata a molteplici tabù, nelle mie storie esploro l'emotività sincera che si cela dietro le reali perversioni, dietro le voglie sature di sensi di colpa. Senza censura, senza tatto, senza accompagnare il lettore con la mano. Dietro ogni necessità sessuale si nasconde un bisogno umano taciuto, e con “Aperti di notte” è proprio quel bisogno che porto alla luce.

Ne parlo perché…
L’antologia di racconti erotici di Pierpaolo Mandetta sa sicuramente suscitare l’intento primario con cui è nata: eccitare il lettore. Tuttavia c’è molto di più fra le righe dei vari brani che la compongono. Ci sono aspetti di una sessualità estrema, a tratti al limite della perversione, che nei diversi protagonisti nasce dalla sottomissione, dalla necessità di liberarsi dalla frustrazione, dalla volontà di purificarsi,  e più il sesso è sofferto, violento e lercio, più questi si sentono vivi.
I protagonisti descritti da Mandetta hanno caratteristiche  e psicologie ben delineate che permettono al lettore di capire il loro modo di amare, di amarsi e di essere amati. Dal seminarista che tenta di scacciare le tentazioni della carne al compagno succube del suo uomo, o, ancora, dal ragazzo che vuole possedere il fratello all’amico che sperimenta col compagno di giochi, il sesso diventa il mezzo col quale si consumano le loro esistenze, nel bene e nel male.
Si tratta di trame forti che la scrittura esplicita e confidenziale di Pierpaolo sa focalizzare e la scelta di evitare verseggiativi e descrizioni  inutili fanno percepire i racconti come delle confessioni reali dei protagonisti.
Insomma, ne parlo perché, la raccolta di Mandetta è un libro dalle mille sfaccettature e dai mille risvolti che provoca nel lettore emozioni contrastanti, seppur tutte accompagnate da un’erezione permanente, che permettono di conoscere le abitudini di una società che quasi mai vengono alla luce del sole, ma che esistono e si consumano più frequentemente di quanto si immagini.
Francesco Sansone

http://www.ibs.it/code/9788897309215/sansone-francesco/oltre-evidenza-racconti.html
Adesso anche in ebook. Qui
Alcune note sull’autore
Pierpaolo Mandetta dice di se stesso.
Dell'87, sono nato ad Agropoli, adorabile cittadina portuale del salernitano. Somaro convinto per l'intera carriera accademica, risorgo dalle mie umiliazioni quando l'intera famiglia ha già perso le speranze e mio padre è ormai abituato a rispondere "mio figlio...? Quello là".
Barista di giorno, segaiolo di notte, un po' contadino la domenica. Amo il mio orto, la pasta al forno, South Park e avere ragione. Ma soprattutto scrivere.
Diplomato in Agraria per pietà della giuria, la mia passione per le storie sorprende tutti a 21 anni, quando decido di iscrivermi alla Scuola Holden di Torino. Dopo aver ottenuto l’attestato ed essere cresciuto molto (giuro sulla Madonna senza incroci), nel 2010 scrivo per Unico, settimanale della provincia di Salerno, occupandomi di politiche giovanili pur non sapendone assolutamente nulla, ma chi se ne frega.
Tra il 2012 e il 2014 pubblico Vagamente suscettibili, La legge dei Lupi Nobili e Un cuore satellite, tre piccole edizioni con cui ho attualmente chiuso i contratti per autopubblicarmi su YouCanPrint, in attesa di edizioni più rilevanti.
Nel frattempo scrivo anche sul mio blog umoristico, Vagamente suscettibile, sui luoghi comuni dell'essere gay.
Nel gennaio 2015 avvio il progetto di racconti erotici, Aperti di notte, che prende piede come un'avventura e si rivela una naturale e vincente espressione del mio intimo. È un derivato dalla mia passione per l'erotismo, inteso come prolungamento dell'emotività delle persone, che sfocia nelle fantasie, nei feticci, nelle situazioni inconfessabili.